#VacanzeDaGenitori: IAD, dipendenza da internet

22 Lug, 2022News

Ecco perché internet non è il Paese dei Balocchi

Sai cos’è IAD? È un disturbo che interessa tantissimi ragazzi, una vera e propria dipendenza da internet. In molti pensano che il web sia una terra di nessuno, dove tutto sia lecito e dove poter essere chiunque. Sempre più persone si illudono di poter vivere una realtà parallela senza “connessioni” e soprattutto senza conseguenze rispetto alla vita reale.

Ma di virtuale non c’è nulla se parliamo di emozioni.

Che cos’è IAD?

Tali sentimenti, le nuove generazioni, sempre più in tenera età, cercano di trovarli online, nel tentativo di colmare un vuoto che, in realtà, li spinge sempre più in profondità, dentro una Rete nella quale ci si può perdere.

Questo fenomeno si chiama IAD, Internet Addiction Disorder ed è un disturbo ossessivo compulsivo che può sfociare in patologia. Un rischio che, se prima riguardava principalmente il mondo adulto, oggi tocca da vicino sempre più ragazzi e preadolescenti.

Chi può soffrire di IAD, dipendenza da internet e quali sono le cause

Le principali statistiche attestano all’82 per cento i giovani a rischio dipendenza, con circa il 22 per cento degli under 14 nella fascia più a rischio.

Noia, solitudine, frustrazione e assenza di regole sono alla base di questo fenomeno, nei confronti del quale anche le stesse big tech stanno cercando di adottare nuove e più efficaci contromisure.

In questo senso Fondazione Carolina promuove un ritorno alle relazioni autentiche, in grado di stabilire una connessione tra le persone ancor prima che tra device.

Il linguaggio dello sport, della musica, dell’arte può aiutare a recuperare un rapporto genitori-figli più stabile e proficuo, spendibile anche sul piano di un uso consapevole e positivo degli strumenti digitali, che solo un accompagnamento educativo può garantire.

IAD, dipendenza da internet: come possiamo intervenire

Del resto il fenomeno IAD comporta forse il principale ostacolo disfunzionale alla crescita sana e positiva delle nuove generazioni. Perché la dipendenza da internet è una condizione che sopraggiunge lentamente, con l’aumentare del consumo di internet giorno dopo giorno, senza evidenti conseguenze. Una condizione che si determina spesso all’insaputa dei genitori, con la complicità di una diffusa assenza di regole condivise su orari e modalità di fruizione dello smartphone piuttosto che del singolo device.

Questo disturbo, così legato al ”luogo” digitale, affonda le sue radici nella vita quotidiana. È proprio il disagio offline che spinge i minori a rifugiarsi in quello che per loro può apparire come un semplice strumento, ma che in realtà è un succedaneo di quelle emozioni, avventure, sogni e relazioni che nel mondo fisico non si riescono a “vivere”.

Che fare dunque? Siamo noi adulti, noi genitori, che dobbiamo “andarli a prendere”. Senza strapparli ai loro videogiochi o ai loro social network con la prepotenza dell’autorità, bensì con l’autorevolezza dell’ascolto e la forza della gentilezza.

Possiamo essere noi quella cura e quel conforto che cercano nelle App o nello streaming. Basta trovare una chiave, una leva, un piccolo varco per poter condividere un’esperienza, un pensiero, un passatempo o una passione comune.

A volte basta soltanto esserci. Lì, accanto a loro; magari mentre sono immersi in una partita online, senza giudicarli. Può essere il primo passo per voltare pagina e provare a connettersi anche senza WiFi.

Trovi altri consigli pratici, materiali formativi e schede tecniche sul nostro nuovo portale sul benessere digitale Minorionline.com.

Scopri il #mondodigitale di tuo figlio. Non perderti neanche una tappa del nostro Decalogo Estivo #vacanzedagenitori per affrontare al meglio questa estate e provare a conoscerlo meglio.

Trovi tutti i punti del decalogo in questo articolo!