le campagne sid

Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete

SAFER INTERNET DAY

Ogni anno, entro nella prima metà di Febbraio, ricorre il Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la Sicurezza in Rete, istituita dalla commissione Europea e celebrata in tutto il mondo (circa 120 Paesi). 

Fondazione Carolina dal 2017 partecipa all’iniziativa con campagne mirate alla tutela dei minori online.

In coordinamento con il MIUR ha anche ideato e organizzato 3 eventi ufficiali SID,  in rete con istituzioni, scuole, testimonial e terzo settore, con il format FELICI DI NAVIGARE.

2022 – #ScuoladiWeb

#Scuoladiweb: materiali didattici gratuiti per le scuole – dalle primarie alle scuole superiori di primo e secondo grado – con lo scopo di supportare e facilitare il ruolo degli insegnanti nel compito di trasmettere i principi di cittadinanza anche sul piano digitale.  

L’attività formativa pensata per i bambini di prima e seconda elementare è legata al tema dell’empatia.

Per i bambini di terza, quarta e quinta elementare l’attività è legata al tema dell’ambiente digitale, scoprendone le caratteristiche per viverlo in sicurezza.

Il tema dell’omertà e dell’indifferenza nelle proprie relazioni fisiche e virtuali è l’attività formativa proposta per i ragazzi di prima e seconda media.

Per i ragazzi a partire dalla 3a media e per le superiori, il tema del sexting e la condivisione della propria intimità online sono al centro dell’attività proposta in forma di fumetto.

Tutte le attività sono pensate per un incontro di 1 ora in classe ma rimandano anche a un approfondimento/condivisione in famiglia. Per i più grandi, la lettura del fumetto si può fare a casa con calma, leggere e rileggere per tornare su quello che si è discusso in classe.

guarda il video 

Attività per le classi prime e seconde
della Scuola Primaria

Attività per le classi terze, quarte e quinte
della Scuola Primaria

Attività per le classi prime e seconde
della Scuola Secondaria di Primo Grado

Attività per le classi terze
della Scuola Secondaria di Primo grado
e per la Scuola Secondaria di Secondo Grado

2021 – #TOOLBOX

#TOOLBOX SID 2021

Nel 2021 è stata lanciata l’iniziativa TOOLBOX, invitando teenager, scuole e famiglie a realizzare una cassetta degli attrezzi per costruire assieme un ambiente digitale sicuro e positivo.

2020 – #ALTOPROFILO

Safer Internet Day 2020 – Fondazione Carolina ha proposto agli adulti e ai ragazzi, dai 14 anni in su (per legge, in Italia, non si possono avere profili social prima), di cambiare dal 10 al 16 febbraio (la settimana del SID) la foto profilo sui social e su WhatsApp con l’immagine che riporta la frase più iconica del messaggio di Carolina Picchio.

“Le parole fanno più male delle botte”

#ALTOPROFILO 2 SID 2020

2019 – #POSTACONIGUANTI

#POSTACONIGUANTI SID 2019

In collaborazione con Fondazione Oratori Milanesi, Fondazione Carolina ha invitato a dire no ad ogni forma di bullismo, compreso quello digitale, pubblicando un selfie con i guanti e il cellulare, oppure fotografando i guanti appesi agli ingressi delle scuole, degli oratori e dei privati.

Il guanto è simbolo di protezione e di calore, ovvero ciò che ogni giorno cercano milioni di ragazzi. Nel web e nelle strade, nelle aule, nelle parrocchie, nelle famiglie e negli uffici: la risposta è stata ampia e trasversale, denotando un evidente bisogno di gentilezza, dentro e fuori la Rete.

COSA FACCIAMO

Ricerca

RICERCA

La Rete viaggia sempre più veloce e così le mode, il linguaggio e i fenomeni sociali. È importante tenere il passo rispetto alle ultime tendenze, social e le challenge del momento.

Scopri di più

Prevenzione

PREVENZIONE

La nostra mission è realizzare un futuro in cui la Rete sia un “luogo” sicuro per i bambini e gli adolescenti, riscoprendo il valore delle relazioni autentiche anche sui social.

Scopri di più

Supporto

SUPPORTO

Il nostro supporto, soprattuto per i casi di violenza online. Una squadra agile, efficace e tempestiva per i casi più gravi di bullismo, cyberbullismo e fenomeni illegali in Rete.

Scopri di più

Iscriviti alla nostra newsletter

Il bilancio di Fondazione Carolina
è stato cerficato da
PricewaterhouseCoopers SpA

Dichiarazione sulla Privacy

Contatti

Fondazione Carolina
Sede Legale: viale Sondrio 7
20124 MILANO

  ufficiostampa@fondazionecarolina.org

  Segreteria organizzativa: 342 1711228

  Ufficio stampa: 348 2856003

CF 97802370151

Contattaci

  info@fondazionecarolina.org

Scrivici una email
per chiedere informazioni
o per comunicare con noi.

  Segreteria organizzativa: 342 1711228

  Ufficio stampa: 348 2856003

CF 97802370151