le campagne sid

Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete

SAFER INTERNET DAY

Ogni anno, entro nella prima metà di Febbraio, ricorre il Safer Internet Day, la Giornata mondiale per la Sicurezza in Rete, istituita dalla commissione Europea e celebrata in tutto il mondo (circa 120 Paesi).

Fondazione Carolina dal 2017 partecipa all’iniziativa con campagne mirate alla tutela dei minori online.

In coordinamento con il MIUR ha anche ideato e organizzato 3 eventi ufficiali SID,  in rete con istituzioni, scuole, testimonial e terzo settore, con il format FELICI DI NAVIGARE.

2021 – #TOOLBOX

#TOOLBOX SID 2021

Nel 2021 è stata lanciata l’iniziativa TOOLBOX, invitando teenager, scuole e famiglie a realizzare una cassetta degli attrezzi per costruire assieme un ambiente digitale sicuro e positivo.

2020 – #ALTOPROFILO

Safer Internet Day 2020 – Fondazione Carolina ha proposto agli adulti e ai ragazzi, dai 14 anni in su (per legge, in Italia, non si possono avere profili social prima), di cambiare dal 10 al 16 febbraio (la settimana del SID) la foto profilo sui social e su WhatsApp con l’immagine che riporta la frase più iconica del messaggio di Carolina Picchio.

“Le parole fanno più male delle botte”

#ALTOPROFILO 2 SID 2020

2019 – #POSTACONIGUANTI

#POSTACONIGUANTI SID 2019

In collaborazione con Fondazione Oratori Milanesi, Fondazione Carolina ha invitato a dire no ad ogni forma di bullismo, compreso quello digitale, pubblicando un selfie con i guanti e il cellulare, oppure fotografando i guanti appesi agli ingressi delle scuole, degli oratori e dei privati.

Il guanto è simbolo di protezione e di calore, ovvero ciò che ogni giorno cercano milioni di ragazzi. Nel web e nelle strade, nelle aule, nelle parrocchie, nelle famiglie e negli uffici: la risposta è stata ampia e trasversale, denotando un evidente bisogno di gentilezza, dentro e fuori la Rete.

COSA FACCIAMO

Ricerca

La Rete viaggia sempre più veloce e così le mode, il linguaggio e i fenomeni sociali. È importante tenere il passo rispetto alle ultime tendenze, social e le challenge del momento.

Prevenzione

La nostra mission è realizzare un futuro in cui la Rete sia un “luogo” sicuro per i bambini e gli adolescenti, riscoprendo il valore delle relazioni autentiche anche sui social.

Supporto

Il nostro supporto, soprattuto per i casi di violenza online. Una squadra agile, efficace e tempestiva per i casi più gravi di bullismo, cyberbullismo e fenomeni illegali in Rete.

Il bilancio di Fondazione Carolina
è stato cerficato da