Estate: genitori, figli e digitale. Nasce #Vacanzedagenitori: il vademecum per le famiglie OnLife

5 Lug, 2022News

Dai linguaggi nati sul web, come il “corsivo”, ai paradossi della musica Trap, fino alla dipendenza da videogame e social. Fondazione Carolina propone un decalogo dedicato ai genitori con consigli e buone prassi per “connettere” genitori e figli durante le vacanze

Genitori, figli e digitale in vacanza. Fondazione Carolina, in collaborazione con Pepita Onlus, presenta #VacanzeDaGenitori”: un viaggio alla scoperta delle nuove generazioni, per avvicinare genitori e figli. In mezzo c’è quel mondo digitale sempre più abitato dai ragazzi, spesso lontano dalle frequenze di chi su quei ragazzi dovrebbe vigilare, accompagnandoli nel loro percorso di crescita, dentro e fuori la Rete.

Figli e digitale: un decalogo per conoscere le loro abitudini

#VacanzeDaGenitori” è il decalogo dedicato a tutti quei genitori che durante le vacanze proveranno a conoscere le abitudini digitali dei propri figli, alternando a social e App nuove esperienze e relazioni più autentiche.

Se i lavoratori possono andare in ferie, chi ha il compito e la responsabilità di educare non può tirare i remi in barca, a meno che non deleghi alla tata digitale quel tempo assieme ai figli che durante tutto l’anno è più difficile ricavare.

“Si tratta di scegliere – spiega il Segretario generale di Fondazione Carolina, Ivano Zoppi – tra inseguire, rincorrere i nostri ragazzi o tornare a rappresentare una guida, un punto di riferimento attraverso l’ascolto e il buon esempio”.

Due condizioni necessarie per costruire quelle connessioni positive alla base del benessere dei minori, anche online.

Educare è un impegno full time, anche e soprattutto durante la bella stagione, ma resta sempre il lavoro più bello del mondo, nonostante le difficoltà rappresentate dal gap generazionale”, continua il referente della Onlus dedicata a Carolina Picchio. Una distanza alimentata da una tecnologia sempre più pervasiva, alla quale i giovanissimi affidano tutta la loro vita, esponendo la propria immagine, i dati personali e la propria intimità senza filtri o limiti.
“Questo vademecum estivo, non senza ironia e leggerezza, aiuta i genitori a preparare al meglio questo viaggio alla scoperta della famiglia onlife”, conclude Ivano Zoppi. Dai linguaggi nati sul web, come il “corsivo”, ai paradossi della musica Trap, fino alla dipendenza da videogame e social.

“Si tratta anche di una piccola provocazione, perché ammettiamolo, l’adulto di oggi è spesso il primo cattivo esempio per i bambini: dall’allattare guardando il cellulare, al postare immagini private del bambino, passando per l’horror vacui che incombe su ogni momento screen free“, aggiunge Rosanna Milone, coordinatrice dei progetti per Fondazione Carolina. “Scendiamo dal trono, mettiamoci in discussione, smettiamo di giudicare e ricominciamo ad accompagnare. Facciamoci raccontare il loro mondo – conclude l’esperta di Diritti dei minori online – e connettiamoci a nuove possibilità di condivisione, quella vera.”

#Vacanzedagenitori: un appuntamento estivo settimanale

#Vacanzedagenitori vuole essere anche un appuntamento fisso estivo da seguire sui canali social di Fondazione Carolina lungo tutta l’estate 2022. Ogni settimana verrà approfondito uno dei punti del Vademecum su figli e digitale per renderci sempre più consapevoli e per riflettere, tra un bagno e un gioco con nostro figlio e l’altro.

Consigli pratici, materiali formativi e schede tecniche si possono scaricare dal nuovo portale sul benessere digitale Minori Online.

Il Vademecum: #Vacanzedagenitori

Ecco i consigli pratici dedicati a tutti i genitori:

1. TERRE LONTANE
    Se credi che il corsivo sia soltanto un carattere, chiedi a tua figlia di parlare in questa nuova “lingua” sconosciuta ai boomer. Scoprirai un mondo ai confini della realtà, nel quale sarà possibile capirsi anche parlando lingue diverse.
  2. ABBASSA MAREA
    Le ferie sono l’occasione di staccare la spina, non solo dal lavoro. Disattiva le notifiche non indispensabili, abbassa la suoneria e goditi il relax assieme alla tua famiglia.
  3. INVERTI LA ROTTA
    Invece di continuare a lottare con tuo figlio per staccarlo dal videogioco, prova a fare una partita con lui. Potrebbe essere il primo passo per giocare insieme anche a racchettoni, biliardino o ping pong.
  4. FOTOSINTESI
    Le giornate con i propri cari sono piene di momenti da immortalare, ma se tutto viene filtrato da uno smartphone avremo tanti ricordi senza la memoria di averli vissuti pienamente.
  5. FUORIPORTA
    Una vetta montana o una caletta isolata valgono bene l’assenza di segnale. Non serve lo smartphone per condividere la bellezza.
  6. FRANGIFLUTTI
    Il tuo profilo social non è un rotocalco dove spammare le foto dei tuoi figli in spiaggia o in montagna, proteggi la loro privacy e dai il buon esempio.
  7. ALLA DERIVA
    Almeno in vacanza parla direttamente con i tuoi cari, senza passare per forza da whatsapp e dai soliti messaggi vocali.
  8. ACQUE SICURE
    Dopo pranzo meglio non fare il bagno e nelle ore più calde è bene stare all’ombra. Regole e buonsenso vanno applicati anche alla dimensione digitale. Approfitta della pausa estiva per impostare il parental control e configurare i device dei tuoi ragazzi.
  9. IMMERSIONI FAMILIARI
    Non serve un palombaro per immergersi nel mondo dei ragazzi. Ogni giorno organizza un’escursione alla scoperta dei loro gusti e dei loro riferimenti; dalla musica alle serie Tv, dagli influencer ai nuovi social.
  10. ARCIPELAGHI
    App e social consentono ai nostri figli di restare in contatto con gli amici di sempre, ma in vacanza è bello fare nuove amicizie. Aiutiamoli a posare lo smartphone e a conoscere nuovi coetanei, sotto l’ombrellone o tra i prati in fiore di un altopiano.

Segui i nostri social. Ogni settimana potrai approfondire un punto del Vademecum!

Trovi altri consigli pratici, materiali formativi e schede tecniche sul nostro nuovo portale sul benessere digitale Minorionline.com.