formazione professionale

Corsi di aggiornamento per i professionisti dell’educazione

CORSI STANDARD

MI CERTIFICO – ADULTI

Finalità: il percorso di formazione sulle tematiche digitali e del cyberbullismo svolto da docenti e genitori, viene arricchito dalla Certificazione “CYBERSCUDO Battilbullismo”. Un esame di certificazione da sostenere online, ideato da Pepita e AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, volto a verificare quelle competenze che è necessario conoscere per vivere la Rete positivamente evitando comportamenti scorretti spesso messi in atto in modo inconsapevole. Competenze che per potere essere esercitate correttamente è opportuno che possano essere verificate e certificate. La certificazione rilasciata non ha scadenza.

Obiettivi della certificazione, verificare le proprie competenze riguardo:

• Le principali manifestazioni di bullismo, cyberbullismo e sexting
  • Il mondo dei social network e dei sistemi di messaggistica istantanea (limiti di età, funzionamento, implicazioni legali)
  • Le implicazioni legali di un atto di bullismo e cyberbullismo
  • Le norme introdotte dalla L.71/2017 contro il cyberbullismo e dal GDPR in materia di privacy

Per maggiori informazioni: seguici sui nostri social o scrivi a info@fondazionecarolina.it

CORSI PERSONALIZZABILI

ADULTI IN PRIMA LINEA

Incontri di formazione rivolti a insegnanti, personale ATA e operatori

Finalità: affrontare i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo analizzando tutti gli aspetti giuridici, sociologici, psicologici e tecnici fornendo ai partecipanti una serie di strumenti pratici per riconoscere tempestivamente i segnali di disagio e applicare da subito, nel contesto in cui operano, linee di intervento rivolte alla vittima ma anche al cosiddetto bullo.

COSA FACCIAMO

Ricerca

La Rete viaggia sempre più veloce e così le mode, il linguaggio e i fenomeni sociali. È importante tenere il passo rispetto alle ultime tendenze, social e le challenge del momento.

Prevenzione

La nostra mission è realizzare un futuro in cui la Rete sia un “luogo” sicuro per i bambini e gli adolescenti, riscoprendo il valore delle relazioni autentiche anche sui social.

Supporto

Il nostro supporto, soprattuto per i casi di violenza online. Una squadra agile, efficace e tempestiva per i casi più gravi di bullismo, cyberbullismo e fenomeni illegali in Rete.

Il bilancio di Fondazione Carolina
è stato cerficato da