facciamo prevenzione

Proposta per le scuole

RICONOSCERE I PERICOLI

Fondazione Carolina crea e fornisce gratuitamente strumenti di supporto a insegnanti, genitori ed educatori per la prevenzione dei pericoli in cui i minori possono incorrere online, in particolare nel periodo della pre-adolescenza e dell’adolescenza.

La comunità educante nell’ottica di una comunione di intenti, collabora così alla tutela del minore fornendo alle famiglie e agli educatori strumenti di supporto per la cura dei loro ragazzi nella vita online.

1. MATERIALI GRATUITI

MINORIONLINE.COM

Il sito minorionline.com vuole aiutare l’adulto responsabile a capire come funziona il mondo che i ragazzi frequentano diverse ore al giorno  e ad avere strumenti pratici per prevenire e gestire situazioni di malessere dovuti ad esperienze pericolose online.

Si tratta, infatti, di un mondo digitale ma non virtuale: fa vivere esperienze reali che entrano nel vissuto del giovane e possono lasciare cicatrici profonde. Il web è una meravigliosa opportunità di crescita, ma va saputa gestire, come tutti i luoghi.

Questa guida nasce per fornire a genitori ed educatori uno strumento pratico e in continuo aggiornamento per accompagnare i minori a vivere l’ambiente digitale con consapevolezza e in sicurezza.

• Per le famiglie, uno strumento per educare e accompagnare i propri figli nell’ambiente digitale, restando informate sulle novità introdotte da videogiochi, app e social e rinnovando insieme il patto educativo.
  • Per i docenti, un supporto immediato per rispondere alle difficoltà nella gestione del gruppo classe anche durante le video lezioni e promuovere una partecipazione funzionale e rispettosa da parte degli alunni.

schede social

Schede sempre aggiornate sui principali luoghi virtuali frequentati dai ragazzi: caratteristiche, pregi e difetti, suggerimenti dei social e delle messaggistiche preferiti.

Scarica qui le schede

SCHEDE PER LA SICUREZZA ONLINE

Schede sempre aggiornate su tematiche importanti da affrontare con i ragazzi che entrano in possesso di un device (smartphone o console o tablet).

2. PROPOSTA EDUCATIVA

La proposta educativa realizzata da Fondazione Carolina e dalla cooperativa di educatori professionali Pepita Onlus, negli ultimi anni si è intrisa di un’istanza ormai imprescindibile: la salute

Non basta più intervenire, anche in via preventiva, sui bullismi, sui disagi e sulle criticità: occorre abbracciare una politica di prevenzione attraverso la promozione della salute, sia essa relazionale, affettiva, sessuale e digitale.

Chi -come noi- si trova in una posizione educativa, non può accontentarsi di presidiare i rischi della fragilità giovanile, predisponendo servizi di recupero laddove si verifichino casi di malessere: possiamo invertire la rotta, educando bambini e ragazzi a conoscere se stessi, apprezzando le doti e individuando i limiti di ciascuno, a volersi bene, tutelandosi da un’esposizione ingestibile, soprattutto in Rete, a trovare un ruolo nel proprio contesto sociale, imparando a gestire i conflitti, a rispettare gli altrui spazi e optando per rapporti costruttivi, cooperativi, solidali.

La missione è di creare e rafforzare la connessione: una connessione sana, consapevole, attiva, la connessione con se stessi, con la propria mente e con il proprio corpo, con gli altri, con i contesti in cui viviamo e infine – ma non meno importante – con la Rete. In questo orizzonte nasce il titolo “ConnAction”.

La Proposta Scuole qui presentata, infatti, ci vede impegnati come allenatori tesi al benessere psico-sociale, a supporto del lavoro quotidiano del docente referente della salute, della prevenzione dei bullismi, dell’educazione civica e di tutti i colleghi che quotidianamente, con merito seppur spesso senza ufficiali investiture, operano per la buona crescita degli studenti.

Per maggiori informazioni, scrivere a: info@fondazionecarolina.org

3. WEBINAR GRATUITI

Seguici sui nostri social per fruire dei webinar gratuiti sulla sicurezza online dei nostri ragazzi.

MAGGIORI INFORMAZIONI

COSA FACCIAMO

RICERCA

La Rete viaggia sempre più veloce e così le mode, il linguaggio e i fenomeni sociali. È importante tenere il passo rispetto alle ultime tendenze, social e le challenge del momento.

Prevenzione

PREVENZIONE

La nostra mission è realizzare un futuro in cui la Rete sia un “luogo” sicuro per i bambini e gli adolescenti, riscoprendo il valore delle relazioni autentiche anche sui social.

Supporto

SUPPORTO

Il nostro supporto, soprattuto per i casi di violenza online. Una squadra agile, efficace e tempestiva per i casi più gravi di bullismo, cyberbullismo e fenomeni illegali in Rete.

Il bilancio di Fondazione Carolina
      è stato cerficato da
      PricewaterhouseCoopers SpA

Dichiarazione sulla Privacy

Sede Legale: viale Sondrio 7
      20124 MILANO

ufficiostampa@fondazionecarolina.org

Segreteria organizzativa: 342 1711228

Ufficio stampa: 348 2856003

CF 97802370151

info@fondazionecarolina.org

Scrivici una email
      per chiedere informazioni
      o per comunicare con noi.

Segreteria organizzativa: 342 1711228

Ufficio stampa: 348 2856003