facciamo prevenzione

Proposte per le scuole

RICONOSCERE I PERICOLI

Fondazione Carolina crea e fornisce gratuitamente strumenti di supporto a insegnanti, genitori ed educatori per la prevenzione dei pericoli in cui i minori possono incorrere online, in particolare nel periodo della pre-adolescenza e dell’adolescenza.

La comunità educante nell’ottica di una comunione di intenti, collabora così alla tutela del minore fornendo alle famiglie e agli educatori strumenti di supporto per la cura dei loro ragazzi nella vita online.

1. MATERIALI GRATUITI

MINORIONLINE.COM

Il sito minorionline.com vuole aiutare l’adulto responsabile a capire come funziona il mondo che i ragazzi frequentano diverse ore al giorno  e ad avere strumenti pratici per prevenire e gestire situazioni di malessere dovuti ad esperienze pericolose online.

Si tratta, infatti, di un mondo digitale ma non virtuale: fa vivere esperienze reali che entrano nel vissuto del giovane e possono lasciare cicatrici profonde. Il web è una meravigliosa opportunità di crescita, ma va saputa gestire, come tutti i luoghi.

Questa guida nasce per fornire a genitori ed educatori uno strumento pratico e in continuo aggiornamento per accompagnare i minori a vivere l’ambiente digitale con consapevolezza e in sicurezza.

• Per le famiglie, uno strumento per educare e accompagnare i propri figli nell’ambiente digitale, restando informate sulle novità introdotte da videogiochi, app e social e rinnovando insieme il patto educativo.
  • Per i docenti, un supporto immediato per rispondere alle difficoltà nella gestione del gruppo classe anche durante le video lezioni e promuovere una partecipazione funzionale e rispettosa da parte degli alunni.

schede social

Schede sempre aggiornate sui principali luoghi virtuali frequentati dai ragazzi: caratteristiche, pregi e difetti, suggerimenti dei social e delle messaggistiche preferiti.

Scarica qui le schede

SCHEDE PER LA SICUREZZA ONLINE

Schede sempre aggiornate su tematiche importanti da affrontare con i ragazzi che entrano in possesso di un device (smartphone o console o tablet).

• Stand UP Il decalogo del testimone di Cyberbullismo
    • Ti regalo un device Suggerimenti da seguire quando viene regalo il primo device
    • Challenge Una panoramica del fenomeno
    • Squid Game Suggerimenti per genitori e insegnanti
    • Roblox Caratteristiche e suggerimenti per genitori

LE BUONE REGOLE PER LA DIDATTICA ONLINE

Poche ma buone! Sei semplici regole per affrontare al meglio la didattica on line, nel rispetto dei professori e dei compagni di classe.

Questo è il senso di #PrimaClasse la campagna lanciata da Fondazione Carolina in collaborazione con Pepita Onlus.

#ScuoladiWeb

#ScuoladiWeb: materiali didattici gratuiti per le scuole – dalle primarie alle scuole superiori di primo e secondo grado – con lo scopo di supportare e facilitare il ruolo degli insegnanti nel compito di trasmettere i principi di cittadinanza anche sul piano digitale.

tool box

#toolbox è una proposta rivolta ai genitori per dialogare con bambini e ragazzi sulla vita online. “Una cassetta degli attrezzi per ogni evenienza… Non c’è casa che non ne abbia una: fornita, improvvisata, intonsa o dimenticata. Eppure sappiamo che quando più occorre possiamo contare sulla nostra #toolbox”.

Perché, quindi, non servirsene anche per migliorare la nostra esperienza digitale?

Associare un singolo strumento alla sua funzione educativa non è una semplice metafora, ma ci aiuterà a comprendere quanto i valori che misurano la nostra civiltà siano alla base di ogni relazione, dentro e fuori la Rete.

metti il virus dietro la lavagna

Gli esperti di Fondazione Carolina, in occasione della ripresa scolastica, hanno realizzato un Vademecum anti-Covid. “Regole e suggerimenti”, pensati per i ragazzi e messi a disposizione delle famiglie e di tutto il pianeta scuola.

Adolesharing

Adolesharing 2022

Torna l’unico sondaggio creato per conoscere e mettere a confronto la vita online dei minori con la percezione che ne hanno i loro genitori, distinto in preadolescenza e adolescenza.

Fondazione Carolina, in collaborazione con SED Servizi Educazione Digitale, propongono i 4 sondaggi -online e anonimi- finalizzati alla conoscenza delle dinamiche che i minori esperiscono nelle numerose ore che passano in pc e smartphone e al confronto con quello che ne sanno i genitori affinché li possano tutelare e proteggere.

I questionari, suddivisi in due fasce di età, 9/12 e 13/16 anni, sono redatti ciascuno in due versioni: per il ragazzo una per il genitore. Questo permette già all’adulto in fase di compilazione di percepire le sue lacune in merito alla effettiva conoscenza della vita online del figlio.

2. PROPOSTA SCUOLE

Grazie alla fiducia dataci da oltre 200 scuole nell’anno scolastico 2021/22, abbiamo avuto la fortuna di incontrare e crescere insieme a 20.000 tra bambini e ragazzi, per un impegno complessivo di circa 4.000 ore di laboratori formativi e incontri di testimonianza.

Abbiamo inoltre risposto alle esigenze specifiche di oltre 7.500 genitori, insegnanti, personale ATA per un totale di 1.500 ore tra interventi di formazione e sensibilizzazione.

Arricchiti da tanta esperienza sul campo, la Proposta Scuole 2022/23 di Fondazione Carolina e la cooperativa Pepita, ha come concetti chiave l’integrazione e la connessione, affinchè il mondo online e offline siano vissuti dai ragazzi con la stessa consapevolezza.

Per maggiori informazioni, scrivere a: info@fondazionecarolina.org

3. WEBINAR GRATUITI

Seguici sui nostri social per fruire dei webinar gratuiti sulla sicurezza online dei nostri ragazzi.

MAGGIORI INFORMAZIONI

COSA FACCIAMO

RICERCA

La Rete viaggia sempre più veloce e così le mode, il linguaggio e i fenomeni sociali. È importante tenere il passo rispetto alle ultime tendenze, social e le challenge del momento.

Prevenzione

PREVENZIONE

La nostra mission è realizzare un futuro in cui la Rete sia un “luogo” sicuro per i bambini e gli adolescenti, riscoprendo il valore delle relazioni autentiche anche sui social.

Supporto

SUPPORTO

Il nostro supporto, soprattuto per i casi di violenza online. Una squadra agile, efficace e tempestiva per i casi più gravi di bullismo, cyberbullismo e fenomeni illegali in Rete.

Il bilancio di Fondazione Carolina
            è stato cerficato da
            PricewaterhouseCoopers SpA

Dichiarazione sulla Privacy

Sede Legale: viale Sondrio 7
            20124 MILANO

ufficiostampa@fondazionecarolina.org

Segreteria organizzativa: 342 1711228

Ufficio stampa: 348 2856003

CF 97802370151

info@fondazionecarolina.org

Scrivici una email
            per chiedere informazioni
            o per comunicare con noi.

Segreteria organizzativa: 342 1711228

Ufficio stampa: 348 2856003