I nostri PARTNER 

I nostri compagni di viaggio

CHI SONO

MIUR – Ministero dell’Istruzione

miur

Nel maggio 2020 ha firmato un protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione finalizzato a:

  • Definire proposte congiunte per sostenere, nel rispetto dell’autonomia didattica ed organizzativa delle singole istituzioni e della libertà di insegnamento, iniziative volte a promuovere tra gli studenti della scuola italiana azioni di sensibilizzazione sui rischi legati all’utilizzo scorretto e inconsapevole dei nuovi media;
  • Promuovere iniziative e attività per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, con particolare riferimento anche alla Didattica a Distanza e al conseguente utilizzo della Rete e dei social media;
  • Definire e promuovere, nel rispetto dell’autonomia scolastica, opportunità di formazione per il personale scolastico sui temi dell’utilizzo corretto dei nuovi media.

FACEBOOK

È partner di Facebook nell’ambito della piattaforma internazionale GetDigital per la diffusione di strumenti, progetti e soluzioni a prevenzione e contrasto dei pericoli online.

In occasione del lancio di GetDigital, il portale web internazionale per la sicurezza in Rete voluto da Facebook in aiuto a genitori, educatori e ragazzi, Fondazione Carolina, in qualità di partner ufficiale del progetto, ha presentato  6 webinar gratuiti a supporto degli adulti con responsabilità educativa. Regole, esperienze e soluzioni per agevolare famiglie, insegnanti, maestri e allenatori lungo un percorso educativo sempre più complesso, nel quale le nuove tecnologie rivestono un ruolo cruciale.

PEPITA ONLUS – L’ESSENZA DI EDUCARE

Pepita è una cooperativa sociale con esperienza ventennale composta da professionisti del settore educativo: educatori, formatori, psicologi, pedagogisti, esperti new media communication, assistenti sociali. Pepita lavora con scuole di ogni ordine e grado, Oratori, Centri di aggregazione giovanile, Aziende, genitori e formatori sportivi. Le tematiche sulle quali Pepita lavora da molti anni, integrando l’attività formativa con ricerca permanente sulle tendenze psicosociali, sono di vario tipo: bullismo e cyberbullismo, sicurezza online, legalità, dipendenze (da internet, da sostanza, da gioco d’azzardo, da cibo e altre dipendenze patologiche), violenza tra pari, rispetto di sè.

FONDAZIONE COMUNITÀ NOVARESE ONLUS

La Fondazione Comunità Novarese onlus nasce, a Novara, il 19 aprile 2000, nell’ambito del progetto “Fondazioni Comunitarie” di Fondazione Cariplo e sulla scia della tradizione secolare delle “Community Foundations”, iniziata negli Stati Uniti nel 1914. E’ un ente non profit che s’impegna a raccogliere fondi e poi ridistribuirli, per migliorare la qualità di vita del territorio, intervenendo in diversi ambiti: dall’assistenza sociale e sanitaria al contrasto alla povertà, fino alla formazione, allo sport solidale e alla tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio artistico e culturale.

CENTRO STUDI BARBARIGA

Fondato negli anni settanta da Angelo Dalle Molle ispirato dall’Orazione di Pico della Mirandola sulla dignità dell’uomo è impegnato nel continuo finanziamento di progetti nel campo del sociale, supporta enti ed associazioni nel loro quotidiano impegno nella creazione e nel mantenimento di servizi e progetti atti ad innalzare la qualità di vita dei cittadini.

1SAFE

App di pubblica utilità e sicurezza partecipata che in funzione della partnership con Pepita e Fondazione Carolina Onlus consente di gestire le condotte di bullismo, anche e soprattutto nella sfera digitale, ricevendo indicazioni pratiche operative e attivando una task force di esperti nei casi più gravi.

ASSOCIAZIONE KONSUMER

Fondazione Carolina collabora con Associazione Konsumer nella realizzazione di interventi nell’ambito del tessuto scolastico nella geografia laziale per quanto riguarda la sensibilizzazione e informazione delle  famiglie nel merito dell’ utilizzo critico e consapevole delle tecnologie e social media in ambito domestico.

SKILL ONLINE E TALENTO

Fondazione Carolina, Talento e Skill online collaborano nella realizzazione programmi di auto-formazione rivolti a ragazzi e comunità educante su tematiche legate a prevenzione e gestione di fenomeni di cyberbullismo e attività scorrette online.

SKILL on LINE opera nel settore delle certificazioni informatiche e della formazione a distanza dal 1998, dallo stesso anno è TEST CENTER CAPOFILA per il progetto ECDL in Italia.

Talento è una eLearning Company specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni per la formazione on line personalizzate rispetto alle esigenze dei clienti. 

OSSERVATORIO NAZIONALE BULLISMO E DISAGIO GIOVANILE

Fondazione Carolina condivida iniziative di ricerca e di rilevazione in ambito abitudini digitali dei minori e casi di illeciti nella rete.

PAROLE O_STILI

Fondazione Carolina e Parole O_stili condividono l’obiettivo di promuovere la comunicazione positiva in rete attraverso la progettazione sinergica di percorsi educativi per le scuole italiane e di campagne di sensibilizza virali .

SOSTENGONO LE ATTIVITÀ DI FONDAZIONE:

UniCredit Foundation 

Lavazza

Cosnova

Volkswagen

Intesa Sanpaolo

Alstom Ferroviaria

Zambon 

Dompé

Gottardo 

Equity Club 

Panchito’s Way

SOSTIENI CON NOI LA LOTTA CONTRO IL CYBERBULLISMO

Scrivici a info@fondazionecarolina.org e diventa uno dei nostri partner

 

COSA FACCIAMO

Ricerca

Ricerca

La Rete viaggia sempre più veloce e così le mode, il linguaggio e i fenomeni sociali. È importante tenere il passo rispetto alle ultime tendenze, social e le challenge del momento.

Prevenzione

Prevenzione

La nostra mission è realizzare un futuro in cui la Rete sia un “luogo” sicuro per i bambini e gli adolescenti, riscoprendo il valore delle relazioni autentiche anche sui social.

Supporto

Supporto

Il nostro supporto, soprattuto per i casi di violenza online. Una squadra agile, efficace e tempestiva per i casi più gravi di bullismo, cyberbullismo e fenomeni illegali in Rete.

Iscriviti alla nostra newsletter

Privacy Policy

Il bilancio di Fondazione Carolina
è stato cerficato da
PricewaterhouseCoopers SpA

Contatti

Fondazione Carolina
Sede Legale: viale Sondrio 7
20124 MILANO

  info@fondazionecarolina.org

  ufficiostampa@fondazionecarolina.org

  Segreteria organizzativa: 342 1711228

  Ufficio stampa: 348 2856003

CF 97802370151

Contattaci

Privacy Policy