bandi per le scuole

Tutela dei minori online

Contrasto dei fenomeni illegali

A SCUOLA DI LIKE

il bando di fondazione carolina

A scuola di likeè il bando con cui  Fondazione Carolina finanzia azioni di rete territoriale per incentivare la tutela dei minori sul web e contrastare i fenomeni illegali nella rete. L’iniziativa si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, sull’intero territorio nazionale, che vogliano promuovere percorsi formativi in partenariato con attori locali impegnati in varia misura nell’educazione dei giovani.

Pur individuando le scuole come capofila, i beneficiari del bando non risultano solamente gli studenti, ma anche le famiglie, gli insegnanti, i docenti referenti per il cyberbullismo, il personale ATA e tutti gli adulti con responsabilità educativa.

BANDO 2019

Nel 2019 la dotazione finanziaria complessiva per “A scuola di like” è stata di 60.000 euro che hanno finanziato cinque progetti rappresentativi di tutto il territorio nazionale.

Piemonte, Lazio, Sardegna, Puglia. Queste le Regioni delle cinque scuole vincitrici del bando “A scuola di like” 2019

Programmi innovativi e capaci di coinvolgere tutte le comunità locali: dalla creazione di canali e-learning ai linguaggi dello sport, della danza e del teatro, fino alla tecnica dell’Escape Room per imparare l’importanza di collaborare in gruppo.

La scuola che emerge da queste progettualità è uno spazio senza muri, orari e bocciature. Proprio per questo il bando pur individuando le scuole come capofila,ha raggiunto, oltre che gli studenti, insegnanti e personale ATA, anche tutti gli adulti con responsabilità educativa.

COSA FACCIAMO

Ricerca

La Rete viaggia sempre più veloce e così le mode, il linguaggio e i fenomeni sociali. È importante tenere il passo rispetto alle ultime tendenze, social e le challenge del momento.

Prevenzione

La nostra mission è realizzare un futuro in cui la Rete sia un “luogo” sicuro per i bambini e gli adolescenti, riscoprendo il valore delle relazioni autentiche anche sui social.

Supporto

Il nostro supporto, soprattuto per i casi di violenza online. Una squadra agile, efficace e tempestiva per i casi più gravi di bullismo, cyberbullismo e fenomeni illegali in Rete.

Il bilancio di Fondazione Carolina
è stato cerficato da
PricewaterhouseCoopers SpA

Sede Legale: viale Sondrio 7
20124 MILANO

ufficiostampa@fondazionecarolina.org

Segreteria organizzativa: 342 1711228

Ufficio stampa: 348 2856003

CF 97802370151

info@fondazionecarolina.org

Scrivici una email
per chiedere informazioni
o per comunicare con noi.

Saremo lieti di
entrare in contatto con te.