La Salute digitale è un gioco di squadra

1 Feb, 2024News

Natale artificiale

L’11 febbraio sport e valori scendono in campo per la sicurezza online di ragazzi e famiglie

Appuntamento con ingresso libero dalle ore 10 presso l’Impianto Tor di Quinto Sapienza Sport, in Via Fornaci di Tor di Quinto, 64 – Roma.

I valori dello sport a servizio della comunità, anche online! Per questo Safer Internet Day Fondazione Carolina scende in campo assieme all’Unione Sportiva Primavera Rugby e TikTok, per una domenica dedicata alla salute digitale di tutta la famiglia.

Un po’ come nel rugby, per andare a meta serve giocare da squadra. Lo stesso vale per la tutela dei minori, che comprende il diritto ad una navigazione online positiva e protetta. Sport, cinema, testimonianze, dibattiti e tecnologia sono le tematiche al centro di “#SOSTEGNONLINE, la salute digitale è un gioco di squadra”.

L’evento è patrocinato dal Senato della Repubblica e dal Garante Infanzia e Adolescenza della Regione Lazio, partecipato dal Comitato Media del Ministero dello Sviluppo Economico, dal Centro per i Servizi Sporti dell’Università Sapienza di Roma e dalla Federazione Italia Rugby, nazionale e regionale.

Il programma di domenica 11

“La Stanza” un cortometraggio sul cyberbullismo

Nel mese tradizionalmente dedicato al tema della sicurezza in Rete, una domenica che vale doppio! Da un lato lo sport, dall’altro informazioni e contributi per la salute digitale di tutta la famiglia.

Appuntamento con ingresso libero dalle ore 10 presso l’Impianto Tor di Quinto Sapienza Sport, in Via Fornaci di Tor di Quinto, 64 – Roma.

Fischio di inizio alle 10:30 con l’avvio del primo Torneo Carolina, supportato da “Arredo Urbano Giochi Roma”, con i ragazzi delle Under 8 e Under 10 impegnati sul rettangolo da gioco.

Contemporaneamente Rai Cinema, media partner dell’evento, presenta il cortometraggio “La Stanza”, dedicato al tema del cyberbullismo. Il regista Giuseppe Nuzzo e Nicoletta Romanoff, interprete della madre protagonista, partecipano al dibattito con il pubblico. Giuseppe Nuzzo, oggi direttore del “Social World Film Festival” e collaboratore della Scuola di Cinema di Napoli e di vari periodici di critica cinematografica, ha diretto numerosi cortometraggi, documentari e spot a tematica sociale. Nicoletta Romanoff, attrice anche nel recente film di Muccino “Gli anni più belli”, è madre di 4 figli e concretamente impegnata nella sensibilizzazione al tema della sicurezza online dei più piccoli.

“Senza controllo”, libro sulla sicurezza online

Dalle ore 11:30 si passa alla letteratura, più precisamente alla saggistica, con la presentazione di “Senza controllo”, il libro sulla sicurezza online firmato dalla psicologa psicoterapeuta Elisa Marcheselli. Un testo che vuole aiutare adulti e ragazzi giovani a comprendere alcuni tra i fenomeni più insidiosi del nostro tempo, come quelli legati all’hate speech, al bullismo online, alle minacce del web e alla dipendenza dalla tecnologia. Un volume che vuole anche rappresentare un supporto per recuperare un dialogo con le nuove generazioni fondato sulla fiducia.

Perché l’empatia ci aiuta a comprendere la bellezza e la forza dello “stare insieme”, di condividere dei valori autentici e universali, come l’amicizia. Per ogni squadra, c’è una casacca, un colore, un messaggio che appartiene a chiunque scenda in campo per aiutare e sostenere i propri compagni.

Gli Ambassador di Fondazione Carolina

Dalle 12,30 circa è prevista la consegna ufficiale della T-shirt “Amici di Caro” ai giocatori della Primavera Rubgy, nominati Ambassador in seguito ai laboratori di peer education finalizzati ad attivare i ragazzi al supporto digitale a beneficio dei più piccoli. Un impegno attivato lo scorso 30 gennaio con alcuni atleti protagonisti di giochi e laboratori di sensibilizzazione attorno al tema del disagio online.

Sempre dalle 12,30 per la categoria Under 18 Élite, si sfideranno Privamera – Experience L’Aquila, mentre dalle 14,30 appuntamento con il Campionato Nazionale di Serie A, Primavera-Avezzano.

“Genitori in Blue Jeans”, TikTok incontra le famiglie

Dal rettangolo di gioco, alla sensibilizzazione. Dalle 14:30 comincia l’incontro “Genitori in Blue Jeans”, dedicato alle famiglie e condotto da TikTok e Fondazione Carolina,con la testimonianza di Papà Picchio.

L’incontro, dedicato alla promozione di un uso responsabile e consapevole degli strumenti digitali, mira a condividere con le famiglie e gli adulti di riferimento i consigli degli esperti di Fondazione Carolina e a confrontarsi sulle ultime tendenze online, anche attraverso l’interazione diretta con i rappresentanti di TikTok in Italia.

Dalle 16 tutti a tifare per gli Azzurri, impegnati nel Torneo Sei Nazioni 2024! Il match Irlanda – Italia, sarà trasmesso in diretta sul maxischermo.

TERZO TEMPO – Desk di ascolto con psicologi esperti

Quando si parla di rugby, non si può dimenticare il Terzo Tempo. Un momento di incontro e di confronto fuori dalla competizione, per ribadire l’importanza del rispetto, che non deve mai mancare, a prescindere da una sana rivalità.

Su questo principio, per tutta la giornata sarà attivo un Desk di ascolto con psicologi esperti a disposizione delle famiglie e di chiunque abbia un dubbio o una richiesta sul tema del benessere dei minori. Una sfida che, oggi, passa necessariamente da una corretta e positiva esperienza digitale.

Per maggiori indicazioni, scrivere a info@fondazionecarolina.org Aggiornamenti e calendario su www.fondazionecarolina.org