Costruire domani

Il GRUPPO LEGO® & Fondazione Carolina per la comunità educante

Scopo del progetto e destinatari

“Costruire Domani” – Il gioco promuove valori, anche online.

Il Gruppo LEGO ® e Fondazione Carolina realizzano insieme percorsi di benessere digitale.

Il concept della partnership “Costruire Domani” richiama alla necessità di recuperare quelle fondamenta educative necessarie al percorso di crescita delle nuove generazioni.

Le attività formative con i LEGO

Le attività formative proposte nel tool educativo possono essere sfruttate e replicate da educatori, insegnanti, formatori, istruttori, animatori, ma anche in contesti famigliari da genitori, nonni, parenti, amici; fino a coinvolgere l’ambiente di crescita dei minori a 360°.

Stimolano la riflessione sia dei minori sia della comunità educante su tematiche attuali e di emergenza educativa, quali bullismo e il cyberbullismo avvalendosi del Learning Through Play (cioè la pedagogia del gioco).

Il valore della formazione in presenza

“A differenza di quanto si possa pensare, la formazione alla sicurezza online all’uso consapevole e positivo dei nuovi media non passa necessariamente dal web, anzi, gli incontri in presenza favoriscono quell’interazione e quell’empatia che donano all’apprendimento una giusta profondità”

Ivano Zoppi, Segretario generale di Fondazione Carolina, riassume il valore aggiunto dei corsi organizzati sui territori per la tutela dei minori online.

“I mattoncini LEGO hanno la capacità di donare leggerezza e di mettere a proprio agio tanto i ragazzi quanto gli adulti, un grande vantaggio per gli i docenti formatori. D’altro canto le costruzioni LEGO conferiscono solidità e concretezza alla didattica e si prestano facilmente ai laboratori di restituzione, con opere e lavori realizzati in gruppo o singolarmente, che spesso restano ai partecipanti come produzione finale”.

I numeri della collaborazione

La collaborazione, nella sua fase di start up, nel 2023 ha già attivato percorsi sperimentali in tutto il territorio nazionale, coinvolgendo circa 90mila soggetti tra cui:

bambini e ragazzi

genitori

insegnanti, educatori e animatori

LEGO

💖  Tutti parlano di sicurezza in rete, ma come si fa a tutelare i minori quotidianamente?
Un mattoncino alla volta!

Fino a costruire un percorso di crescita lontano da violenze e discriminazioni.

COSA FACCIAMO

RICERCA

La Rete viaggia sempre più veloce e così le mode, il linguaggio e i fenomeni sociali. È importante tenere il passo rispetto alle ultime tendenze, social e le challenge del momento.

Prevenzione

PREVENZIONE

La nostra mission è realizzare un futuro in cui la Rete sia un “luogo” sicuro per i bambini e gli adolescenti, riscoprendo il valore delle relazioni autentiche anche sui social.

Supporto

SUPPORTO

Il nostro supporto, soprattuto per i casi di violenza online. Una squadra agile, efficace e tempestiva per i casi più gravi di bullismo, cyberbullismo e fenomeni illegali in Rete.

Il bilancio di Fondazione Carolina
è stato cerficato da
PricewaterhouseCoopers SpA

Dichiarazione sulla Privacy

Fondazione Carolina
Sede Legale: viale Sondrio 7
20124 MILANO

ufficiostampa@fondazionecarolina.org

Segreteria organizzativa: 342 1711228

Ufficio stampa: 348 2856003

info@fondazionecarolina.org

Scrivici una email
per chiedere informazioni
o per comunicare con noi.

Segreteria organizzativa: 342 1711228

Ufficio stampa: 348 2856003