UNA #SCUOLADIWEB PER IL SID 2022

1 Feb, 2022News

In occasione del SID – Safer Internet Day 2022 – la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete voluta dalla Commissione Ue – Fondazione Carolina, in collaborazione con Pepita Onlus, presenta quattro iniziative per le scuole e tutta la comunità educante:

1. Materiale educativo gratuito
  2. Il Bando 2022
  3. Il Sondaggio Adolesharing
  4. Accesso free alla App 1SAFE – il primo strumento digitale di prevenzione e contrasto al cyberbullismo

1) ll primo pilastro è #ScuoladiWeb: materiali didattici gratuiti per le scuole – dalle primarie alle scuole superiori di primo e secondo grado – con lo scopo di supportare e facilitare il ruolo degli insegnanti nel compito di trasmettere i principi di cittadinanza anche sul piano digitale.
L’attività formativa pensata per i bambini di prima e seconda elementare è legata al tema dell’empatia. Per i bambini di terza, quarta e quinta elementare l’attività è legata al tema dell’ambiente digitale, scoprendone le caratteristiche per viverlo in sicurezza.
Il tema dell’omertà e dell’indifferenza nelle proprie relazioni fisiche e virtuali è l’attività formativa proposta per i ragazzi di prima e seconda media.
Per i ragazzi a partire dalla terza media e per le superiori, il tema del sexting e la condivisione della propria intimità online sono al centro dell’attività proposta in forma di fumetto.
Tutte le attività sono pensate per un incontro di 1 ora in classe ma rimandano anche a un approfondimento/condivisione in famiglia. Per i più grandi, la lettura del fumetto si può fare a casa con calma, leggere e rileggere per tornare su quello che si è discusso in classe.
Scarica qui il materiale gratuito

2) Fondazione Carolina lancia, inoltre, il suo secondo bando nazionale rivolto alle scuole e ai territori. Dopo “A scuola di like”, avviato nel 2019 per sostenere l’educazione alla cittadinanza digitale, il bando #NoPainAgain stanzia 50mila Euro per sostenere progetti scolastici di prevenzione della violenza e della discriminazione di genere online.
“L’immagine della donna raccontata sui social e sulle piattaforme online non coincide con l’indipendenza, il carisma, la libertà e le capacità che le ragazze oggi esercitano con coraggio nella nostra società. Un coraggio che mia figlia ha pagato a caro prezzo”, ricorda il papà di Carolina, Paolo Picchio.
“Quando si parla di cyberbullismo e violenza online – precisa Ivano Zoppi, Segretario Generale della Fondazione – i minori sono tutti vittime, non tanto in riferimento al ruolo nella singola vicenda, ma sul piano degli stereotipi di genere e delle polarizzazioni che facciamo loro respirare fin dalla prima infanzia”.
Il bando #NoPainAgain intende supportare le scuole, pubbliche e private in progetti da sviluppare nell’ a.s. 2022/23 con azioni di rete nel territorio.
Il testo completo del Bando con le condizioni di partecipazione e le date di riferimento è scaricabile qui.

3) Adolesharing 2022: torna l’unico sondaggio per conoscere e mettere a confronto la vita online dei minori con la percezione che ne hanno i loro genitori, distinto in preadolescenza e adolescenza.
Fondazione Carolina, in collaborazione con SED Servizi Educazione Digitale, propongono i 4 sondaggi (online e anonimi) finalizzati alla  conoscenza delle dinamiche che i minori esperiscono nelle numerose ore che passano su pc e smartphone e al confronto con ciò che i genitori conoscono e utilizzano affinchè li possano tutelare e proteggere.
Il sondaggio, distribuito attraverso gli Istituti scolastici, dà modo alla Scuola stessa di acquisire maggiore conoscenza e coscienza della necessità, o meno, di interventi di sensibilizzazione e formazione per la prevenzione e cura del cyberbullismo.
I questionari, suddivisi in due fasce di età, 9/12 e 13/16 anni, sono redatti ciascuno in due versioni: per il ragazzo una per il genitore. Questo permette all’adulto, già in fase di compilazione, di percepire le sue lacune in merito alla effettiva conoscenza della vita online del figlio.
Clicca qui per accedere al sondaggio

4) CONTENUTI GRATUITI 1SAFE: con il servizio PRONTO INTERVENTO CYBER le famiglie e gli adulti con ruoli educativi possono fruire e scaricare contenuti originali, sempre aggiornati e realizzati dagli esperti di Fondazione Carolina per gli abbonati a 1SAFE, la App di sicurezza partecipata che connette i cittadini con le istituzioni.
Nella settimana del Safer Internet Day tutti, anche i non abbonati, potranno fruire di contenuti speciali per la prevenzione e il contrasto di cyberbullismo e violenza online: perché ciascun insegnante, educatore o genitore ha il diritto di essere informato.Oltre a pillole educative, informazioni sulle App e i social più utilizzati dalla Generazione Z, basta un semplice tap per attivare direttamente tramite smartphone il Rescue Team, ovvero l’equipe interdisciplinare che Fondazione Carolina impiega a sostegno delle vittime e per il recupero dei bulli.