IL FUTURO DEL WEB PASSA DAI RAGAZZI

9 Nov, 2021News

Il bando di Fondazione Carolina per favorire una nuova cittadinanza digitale

Il cambiamento, quello vero, quello duraturo, passa attraverso le piccole cose, come un seme che in sé contiene la forza di una quercia.. E diventa ancora più prezioso se quel piccolo seme è custodito e cresce assieme alle nuove generazioni. Questo è ciò in cui crede Fondazione Carolina: informazione, sensibilizzazione, diffusione della consapevolezza riguardo alla dimensione online. Un mondo in cui bambini e ragazzi, in media, passano almeno lo stesso numero di ore che passano a scuola. Spesso senza la conoscenza dei modi più sani per vivere quel mondo in cui bullismi e violenza verbale sono all’ordine del giorno.

Partendo, dunque, dalla filosofia del lavoro di sviluppo di reti nel territorio, A scuola di likeè il bando con cui Fondazione Carolina ha finanziato tra il 2019 e il 2021 azioni di rete territoriale per incentivare la tutela dei minori sul web e contrastare i fenomeni illegali nella rete. L’iniziativa era rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, sull’intero territorio nazionale, che volessero promuovere percorsi formativi in partenariato con attori locali impegnati in varia misura nell’educazione dei giovani.

Le scuole vincitrici, malgrado le enormi difficoltà create dal lockdown, dal distanziamento sociale, dall’imprevedibilità del calendario scolastico, hanno realizzato progetti di incredibile potenza ed efficacia comunicativa, che hanno visto bambini e ragazzi protagonisti in prima linea e non solo fruitori delle attività. Docenti, personale ATA e famiglie hanno beneficiato di formazione e sensibilizzazione fondamentali per il loro ruolo di educatori di giovani menti e cuori.

I risultati in numeri

• 4300 bambini e ragazzi beneficiari diretti
  • 80 ragazzi formati come peer per i loro coetanei
  • 120 docenti formati e sensibilizzati
  • 3000 famiglie formate e sensibilizzate
  • 270 ore di formazione
  • 310 ore di laboratorio
  • 10 video online
  • 1 guida alla tutela on line in YouTube in collaborazione con l’Osservatorio Cyberbullismo Sardegna

Nello specifico, ecco cosa hanno realizzato gli Istituti

IC Sanluri, Cagliari – A CACCIA DI LIKE

I ragazzi della secondaria di primo grado, hanno realizzato incontri con psicologi, Polizia Postale ed i testimonial del Comitato Paraolimpico; passando dalle esperienze in escape room per lo stimolo alla collaborazione, il progetto si è concretizzato poi nella realizzazione di cortometraggi e di un video musicale. Per la scuola dell’infanzia e la primaria il lavoro si è concentrato sull’autostima ed il rispetto attraverso la pet therapy.

ISS CINE TV ROSSELLINI- Commenta+

Il progetto “Commenta +” ha visto la realizzazione di attività di formazione digitale e face to face. La creazione di gruppi di peer educator ha permesso l’organizzazione di incontri con esperti e testimonial, un corso in podcast e un video corso inseriti all’interno del canale di e-learning. “Commenta +, portale di formazione a distanza.

IISS MAJORANA- Super rete solidale

In collaborazione con il Comune, la Polizia di Stato ed enti locali, l’Istituto ha avviato un progetto di forte coinvolgimento dei ragazzi. La realizzazione di un percorso di peer-education ha portato, infatti, alla creazione di: un gioco interattivo, 3 video di sensibilizzazione sul cyberbullismo, materiale informativo per una campagna promozionale cartacea e una campagna pubblicitaria social. Un gruppo di studenti è stato inoltre formato in coding e  websecurity.

IC MARCONI – Noi cyberbu elli…e tu?

Il percorso progettuale si è articolato principalmente in laboratori artistico-espressivi, di educazione alle emozioni, di formazione sull’identità online e sulle sub-culture digitali e di stimolo alla lettura. Gli incontri di formazione si sono estesi, oltre che docenti e famiglie, anche a 6 Operatori Sociali.  Il progetto ha inoltre portato alla realizzazione di un cortometraggio.

Forte dei grandi risultati del Bando 2019, Fondazione Carolina rilancia: per il  2022 sarà presentato il Bando #NoPainAgain per la prevenzione della violenza e della discriminazione di genere attraverso progetti mirati nelle scuole, affinchè la cultura del rispetto di sè e dell’altro siano parte del programma educativo scolastico.

Seguiteci per sapere di più sul bando!