UN RANCH PER CONNETTERE I RAGAZZI CON LA NATURA

6 Mag, 2024News

Summer Camp 2024

AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL KIDS DIGITAL DETOX- SUMMER CAMP DI FONDAZIONE CAROLINA

Costantemente connessi, eppure sempre più soli. Certamente isolati dalla bellezza della natura, dello stare insieme e da quelle emozioni autentiche che lo schermo di un device non può replicare.

Il campus estivo di Fondazione Carolina nasce dall’esigenza di “ritrovarsi”. È questa la parola chiave che la Onlus dedicata a Carolina Picchio, impegnata per il benessere digitale dei minori, ha scelto per l’estate 2024.

Si tratta di un camp di digital detox per ragazzi e preadolescenti, organizzato all’interno del Red Cedar Ranch: un vero ranch nel cuore della Maremma laziale, a pochi chilometri da Civitavecchia. Una location magica, immersiva, a contatto con l’ambiente, gli animali, ma soprattutto con se stessi.

L’IMPORTANZA DI RITROVARSI

“Ritrovarsi, non per forza dopo essersi smarriti, bensì proprio per evitare di perdersi in quella dipendenza da web e social in cui cadono a vario titolo 8 ragazzi su 10”, spiega il Segretario generale di Fondazione Carolina, Ivano Zoppi. “È tutta una questione di stimoli, quelli dei social e delle App, quelli dell’e commerce e dei giochi online, dello streaming e delle chat che attirano i nostri figli anche oltre le 8 ore al giorno, al di fuori dell’orario scolastico”, continua Zoppi.

Per conquistare i ragazzi nel mondo off line servono quindi nuovi stimoli, magari facendo ricorso alla straordinaria semplicità di una struttura in legno, dipinta di rosso e bianco, proprio come i vecchi fienili americani, con camere ricavate dalla scuderie e una natura mozzafiato tutto intorno.

Qui, educatori professionisti accompagneranno i ragazzi in un’esperienza di contatto con sé e con gli animali per ridare attenzione a ciò che il digitale spesso inibisce.

Il programma include laboratorio di etologia con cavalli, attività con cani e animali da fattoria e una giornata di surviving nei boschi. E ancora trekking sulla via Francigena, tiro con l’arco e tanto altro, tutto studiato con pedagogisti, psicologi e veterinari specializzati.

UNA SFIDA EDUCATIVA

La sfida è quella di stimolare i sensi e la sensibilità dei giovani, fino a far loro dimenticare una cosa, forse l’unica cosa che oggi ci costringe a ritornare a casa quando ci siamo appena usciti.

Una volta lo si faceva con il portafogli o con le chiavi, oggi succede con lo smartphone. Telefono che, all’interno del ranch sarà riconsegnato ai ragazzi solo a fine giornata, per un momento di confronto e contatto con i genitori. Riflessioni, ispirazioni e dialogo garantiscono la giusta restituzione a ciascuna esperienza di questo percorso educativo dove incontrare cavalli, cani, galline e tanti altri animali, molti dei quali i nostri ragazzi hanno visto solo sugli schermi.

La natura, invece, porta con sé odori, manualità e orientamento che richiamano alle relazioni più autentiche, al contatto e a quel coinvolgimento profondo che solo le emozioni più vere possono regalare.

IL SUPPORTO COSTANTE DI EDUCATORI E PSICOLOGI

Un’immersione nel verde mondo dell’offline con sensazioni ed avventure da vivere con tutti i sensi. Gli psicologi e pedagogisti della Fondazione ritengono infatti che alla base della prevenzione dei disagi psico-fisici che il digitale usato in maniera scorretta sta creando ci sia una mancanza di relazione sana con sé stessi e con l’ambiente naturale.

DATE E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per i suoi camp di disintossicazione dal digitale per ragazzi, Fondazione Carolina ha scelto il Red Cedar Ranch: un vero ranch nel cuore della Maremma laziale, a pochi chilometri da Civitavecchia.

Settimana per ragazzi 13/16 anni o weekend lunghi per bimbi 9/12 anni con educatori professionisti e pedagogisti per riconnettere i ragazzi a se stessi  grazie alla relazione con l’animale e la natura,

Le date per il 2024:

• 9/12 anni: 13/16 giugno e 29 ago/1 sett
  • 13/16 anni: 14/20 luglio

Le attività iniziano alle ore 14 del giorno di arrivo e terminano alle ore 13 del giorno di partenza.

All’avvio dell’esperienza e alla chiusura del camp è richiesta la presenza di almeno un genitore per l’incontro di presentazione  e quello di restituzione.

Per le prenotazioni entro il 30 maggio, 10% di sconto.

Per iscrizioni e informazioni, scrivere a: camp@fondazionecarolina.org