SALUTE DIGITALE, LA FORMAZIONE DIVENTA ON DEMAND

12 Gen, 2024News

formazione-on-demand

La proposta di fondazione carolina

Cinque fari, cinque porti sicuri per tutelare i più giovani e le loro famiglie dai rischi di una navigazione distorta o inconsapevole. Fondazione Carolina, oltre ai corsi e agli eventi formativi rivolti a genitori, educatori e insegnanti, mette a disposizione 5 webinar sulle principali tematiche che riguardano il benessere dei minori, nella dimensione fisica come nella sfera digitale.

Un pacchetto di strumenti modulabile, che il singolo utente può costruire a piacimento a seconda delle esigenze specifiche e, soprattutto, fruibili on demand. Dai disturbi dell’apprendimento alla comunicazione con i ragazzi, passando per l’identità di genere e il rispetto della propria intimità e di quella altrui. Fino alle dipendenze, da web, da sostanza o affettive.

Basta collegarsi allo store di minorionline.com (https://www.minorionline.com/shop/) – il portale sul benessere digitale sviluppato da Fondazione Carolina – per cominciare un viaggio organizzato in 5 tappe, alla scoperta delle fragilità delle nuove generazioni, attraverso i nuovi linguaggi, le tendenze e i bisogni che i nostri figli avvertono ogni giorno navigando online e abitando social e chat.

LA RETE SENZA RETE

Per loro Internet è molto di più di un semplice strumento, ma un luogo che vivono costantemente, né più né meno della scuola, della palestra o dei giardini sotto casa. Un ambiente, seppure digitale, che genitori e adulti non presidiano a sufficienza, lasciando spesso bambini e ragazzi senza un riferimento a cui rivolgersi in caso di necessità.

I cinque corsi online sono a cura di esperti professionisti e pensati per dotare il mondo adulto di strumenti concreti e soluzioni efficaci, in grado di abbattere distanze e pregiudizi nei confronti dei nativi digitali.

CYBERBULLISMO, PIÙ SENSIBILIZZAZIONE MA CASI IN AUMENTO

Come ogni anno, sta per tornare il SID – il Safer internet Day, la Giornata mondiale per la Sicurezza in Rete giunta ormai alla 21esima edizione. L’iniziativa, voluta dalla Commissione Europea, coinvolge oltre 130 Paesi nel mondo e in Italia si traduce in tantissime iniziative su tutto il territorio nazionale, promosse dalle scuole e a beneficio delle famiglie.

Eventi, convegni e manifestazioni coinvolgono da anni la comunità educante, informata e sensibilizzata sui pericoli online che mettono a rischio le nuove generazioni.

Eppure i dati attestano un costante aumento di episodi legati alla violenza online.

Secondo il Centro studi di Fondazione Carolina, tre minori su 4 di età compresa tra gli 11 e i 17 anni sono stati interessati, direttamente o meno, in situazioni inerenti il malessere digitale.

LE TEMATICHE DEI CINQUE CORSI ONLINE

1. DSA  -Disturbi Specifici dell’Apprendimento
    Esperti del settore aiuteranno a comprendere quali siano i DSA oggi diagnosticati, come riconoscere i segnali e come supportare i ragazzi nei loro percorsi di apprendimento e crescita.

2. Comunicare con i giovani
    La comunicazione con i giovani rappresenta uno dei problemi più comuni nel relazione con i ragazzi. Spesso, nelle diverse fasi di crescita, trovare modalità adeguate di comunicazione diventa complesso. Il corso si pone l’obiettivo di supportare la comunità educante a interagire con le nuove generazioni.

3. Violenza di genere
    Il tema della violenza di genere non è solo un’emergenza raccontata dalle cronache, ma una fenomeno culturale . Il fenomeno ha raggiunto enormi dimensioni, anche in relazione agli stereotipi e alle discriminazioni che caratterizzano la narrazione e le relazioni digitali. L’utilizzo sempre più precoce degli strumenti digitali ha contribuito alla diffusione del sexting, evidenziando quella carenza di educazione all’affettività che può facilmente sconfinare in violenza di genere.

4. Dipendenza da internet, da sostanza e affettiva
    Il corso intende  responsabilizzare e sensibilizzare gli adulti sul tema delle principali dipendenze giovanili. Le conseguenze di queste problematiche determinano spesso dei danni fisici e patologie che, nel caso dei giovani particolarmente fragili, possono diventare croniche. Saper riconoscere i segnali e i campanelli d’allarme, diventa quindi importante per poter intervenire e supportare al meglio i ragazzi.

5. Identità di genere
    Il tema dell’identità di genere coinvolge ormai tutta la società, anche nel mondo online. Eppure questo argomento non è sviluppato a sufficienza assieme ai più giovani. Nella scuola come in famiglia. È quindi necessario comprendere di cosa si stia parlando, quali siano le implicazioni quando si parla di “identità di genere” e come mettersi in ascolto di se stessi e degli altri..