#NOPAINAGAIN, IL BANDO PER LE SCUOLE ALLA SCOPERTA DELLE EMOZIONI DOPO LA PANDEMIA

18 Feb, 2022News

#NoPainAgain stanzia 50mila Euro per sostenere progetti scolastici di prevenzione della violenza e della discriminazione di genere online. Dopo il successo di “A scuola di like”, avviato nel 2019 per sostenere l’educazione alla cittadinanza digitale, Fondazione Carolina lancia il suo secondo bando nazionale rivolto alle scuole e ai territori.

Il Bando è dunque finalizzato al sostegno di attività di promozione e realizzazione di percorsi educativi e di formazione/ sensibilizzazione dei minori e della comunità educante – anche in ambito online – e avrà, tra gli altri, i seguenti obiettivi: l’educazione al rispetto di sé e dell’altro, educazione all’affettività, prevenzione della discriminazione di genere, prevenzione della violenza di genere, sensibilizzazione nei confronti di fenomeni come Adolescent Dating Aggression (ADA), il body shaming, l’hate speech, denigration e tendenze similari.

#NoPainAgain vuole inoltre supportare la  sperimentazione di modalità innovative ed efficaci per favorire il protagonismo degli studenti e responsabilizzare nelle relazioni tra pari, coinvolgere l’intera comunità educante e valorizzare le buone prassi già sperimentate.

Un sostegno diretto alla valorizzazione di quei percorsi formativi ed educativi che possano colmare quel vuoto emotivo emerso nelle relazioni tra pari durante il periodo della pandemia. Due anni e due annualità scolastiche in cui, per sopperire alle limitazioni e ai pesanti lockdown imposti dai contagi, abbiamo affidato alla Rete aspetti fondamentali della nostra esistenza: lavoro – istruzione – relazioni interpersonali. Una rivoluzione complessa e radicale che, soprattutto nelle giovani generazioni, ha modificato la modalità di percepire le emozioni, di esprimere i propri sentimenti e, non ultimo, di sentire gli altri. Dinamiche che, anche a fronte di numerosi casi di cronaca, suggeriscono di tornare ad educare all’affettività, al rispetto e alla bellezza di vivere in armonia con il prossimo.

Un approccio nuovo, che riscopre il valore dell’incontro e dei territori. Il bando #NoPainAgain infatti, intende supportare le scuole, pubbliche e private, in progetti da sviluppare nell’ a.s. 2022/23 con azioni di rete territoriale. Il progetto di partecipazione al Bando va presentato entro il 30 Aprile, la Fondazione invierà notifica alle scuole selezionate entro il 15 Luglio; i progetti vincitori dovranno essere avviati nell’ Ottobre del 2022 e terminati nel Giugno 2023.

“L’immagine della donna raccontata sui social e sulle piattaforme online non coincide con l’indipendenza, il carisma, la libertà e le capacità che le ragazze oggi esercitano con coraggio nella nostra società. Un coraggio che mia figlia ha pagato a caro prezzo”, ricorda il papà di Carolina, Paolo Picchio.

“Quando si parla di cyberbullismo e violenza online – precisa Ivano Zoppi, Segretario Generale della Fondazione – i minori sono tutti vittime, non tanto in riferimento al ruolo nella singola vicenda, ma sul piano degli stereotipi di genere e delle polarizzazioni che facciamo loro respirare fin dalla prima infanzia”.

Il testo completo del Bando con le condizioni di partecipazione è scaricabile qui.

Per maggiori info: bandi@fondazionecarolina.it