A scuola di like

5 Lug, 2021News

A scuola di likeè il bando con cui  Fondazione Carolina ha finanziato tra il 2019 e il 2021 azioni di rete territoriale per incentivare la tutela dei minori sul web e contrastare i fenomeni illegali nella rete. L’iniziativa era rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, sull’intero territorio nazionale, che volessero promuovere percorsi formativi in partenariato con attori locali impegnati in varia misura nell’educazione dei giovani.

Una delle scuole vincitrici è stato l’IC Sanluri in provincia di Cagliari che ha coinvolto i bambini dai 3 e i 14 anni con il progetto A caccia di Like. Rivolto principalmente ai ragazzi della scuola secondaria di I grado, maggiormente colpiti dal fenomeno sopracitato, non ha tralasciato i più piccoli e ha realizzato attività anche per la scuola dell’Infanzia e la Primaria.

Frutto di alcuni di questi interventi educativi sono i cortometraggi realizzati dai più grandi, aventi come oggetto il fenomeno del cyberbullismo, con script realizzati  dai ragazzi e recitati da loro stessi.

Noi di Fondazione Carolina condividiamo i video realizzati, consci del grande lavoro svolto da ragazzi ed insegnanti, anche malgrado le difficoltà create anche dalla pandemia, e orgogliosi di avere supportato un progetto che lascerà sicuramente il segno nella crescita sana dei ragazzi.

Clicca qui per la playlist