SID 2022 – Le scuole rispondono alla campagna di Fondazione Carolina

16 Mar, 2022News

A distanza di cinque settimane dall’ultimo SID – Safer internet Day – decine di scuole ci hanno spontaneamente inviato le immagini dei loro laboratori, realizzati grazie ai materiali che Fondazione Carolina ha messo a disposizione gratuitamente per le attività in classe.
L’operazione #ScuoladiWeb per il SID 2022, è riuscita a coinvolgere decine di Istituti su tutto il territorio nazionale. Una call to action per la sicurezza digitale che ha trovato la risposta di centinaia di classi e migliaia di ragazzi; dalle scuole primarie fino alle superiori di secondo grado.
Alunni e studenti che hanno disegnato le proprie emozioni, per poterle riconoscere e rispettare.
I più piccoli si sono immergersi nell’oceano digitale, scoprendo quanto i pesci che lo abitano siano divertenti, anche se alcuni possono rappresentare un pericolo.
Preadolescenti e teenager hanno invece avviato un confronto per comprendere fino a che punto il giudizio sui propri compagni sia il frutto di una conoscenza autentica oppure sia condizionato da una relazione superficiale. Un viaggio alla scoperta dell’empatia che restituisce armonia all’interno delle aule, ma anche una grande motivazione agli esperti educatori, psicologi e formatori di Fondazione Carolina.

Le mani che realizzano i pensieri, le opinioni che si incontrano grazie alle parole.
L’idea di sé e degli altri che si forma e cresce con la forza dello stare insieme.