Buon Compleanno Caro! A Novara la festa per il benessere digitale

10 Giu, 2022News

Nella settimana del compleanno di Carolina, Novara ospita la quarta tappa di  “Genitori in Blue Jeans”, il percorso di sicurezza digitale di Fondazione Carolina e TikTok .

L’evento si terrà mercoledì 15 giugno dalle ore 17 alle 19 presso il Salone dell’Arengo del Broletto in Via Fratelli Rosselli, 20 – Novara.

“A Novara è partito tutto – ricorda il padre di Carolina, Paolo Picchio, oggi Presidente onorario della Fondazione dedicata alla figlia – e ritornare in questa città rappresenta ogni volta un momento fondamentale per ritrovare il senso profondo delle motivazioni che ci hanno spinto a raggiungere grandi risultati e ci danno la carica per le importanti sfide che ci attendono”.
In questo senso Genitori in Blue Jeans ribadisce l’importanza dei territori e delle comunità per la costruzione di una cultura comune votata al benessere digitale delle nuove generazioni. “In questi giorni mia figlia avrebbe compiuto 24 anni. Lei era la mia primavera e il suo sorriso aveva il calore dell’estate. Oggi la immagino una giovane psicologa, senza dubbio impegnata a tutela dei bambini, che amava più di ogni cosa. Certamente non avrebbe rinunciato allo sport e alle sue tante passioni, tra cui le stelle; quelle stelle che adesso circondano Carolina e che sono diventate il simbolo della Fondazione che porta il suo nome”. Di Fondazione Carolina, Paolo Picchio è oggi il primo testimone. “Se chiudo gli occhi non posso capacitarmi dei risultati raggiunti in questi anni, in cui il messaggio di mia figlia è diventato iconico per diverse generazioni. Mai come in questi tempi abbiamo capito l’importanza delle parole e dei loro significati. Dopo un lungo periodo di restrizioni – osserva il padre di Caro – sarà un piacere tornare a confrontarsi, dando la possibilità di approfondire le tematiche della sicurezza in Rete direttamente con i protagonisti”. E poi ci sono i genitori. “Vanno certamente sensibilizzati – conclude papà Picchio – ma la responsabilità di una navigazione corretta e positiva riguarda tutti, dal Governo al singolo cittadino, perché ormai viviamo tutti in una sola grande community”.

La collaborazione tra TikTok e Fondazione Carolina aspira a stimolare una vera e propria cordata, capace di coinvolgere tutti gli interlocutori interessati e accomunata dalla stessa corresponsabilità e reciprocità educativa richiamata dalla legge a prevenzione e contrasto del cyberbullismo, ispirata e dedicata proprio a Carolina Picchio. Un’intesa che poggia sulla concretezza, come conferma la speciale Guida ideata per l’occasione, scaricabile qui.

“Il benessere dei nostri figli passa necessariamente dalla qualità della loro esperienza digitale – spiega il Segretario generale della Onlus, Ivano Zoppi – che dipende non solo dalle loro scelte, ma soprattutto dai genitori e da tutti gli adulti con un ruolo educativo, in termini di ascolto, esempio e presenza”.

Le statistiche di Fondazione Carolina attestano 3 ragazzi su 4 coinvolti, direttamente o meno, in episodi legati all’utilizzo scorretto o inconsapevole del web. “È il segno che noi adulti non stiamo facendo abbastanza, a partire da quel principio di corresponsabilità per la tutela dei minori online tanto richiamato negli ultimi anni, ma raramente capace di tradursi concretamente a beneficio della cittadinanza. Genitori in Blue Jeans – continua Ivano Zoppi – rappresenta una felice discontinuità, grazie alla disponibilità di uno dei colossi del web più popolari di metterci la faccia e di dialogare con i territori, al di là di algoritmi o avatar”.

Un ritorno all’umanità dell’incontro e del dialogo, che ha segnato le prime 3 tappe del tour sul benessere digitale.

“La sicurezza della community di TikTok, in particolare quella degli utenti più giovani, è da sempre la nostra priorità assoluta”, commenta Giacomo Lev Mannheimer, Head of Government Affairs and Public Policy Sud Europa di TikTok. “Il coinvolgimento di genitori ed educatori è fondamentale per raggiungere questo obiettivo e siamo orgogliosi di poterli supportare lavorando al fianco di Fondazione Carolina. Gli adolescenti hanno bisogno di essere ascoltati, e per questo il nostro approccio cerca di promuovere un dialogo sulla sicurezza online attraverso il linguaggio dei giovani, per contribuire alla costruzione di un clima di fiducia e apertura all’interno delle famiglie e del contesto educativo”.

Perché la bellezza di condividere va preservata e protetta in ogni ambiente, incluso quello digitale.