Stop Bullying, Carolina ispira l’e-Book degli studenti sul benessere digitale

8 Apr, 2022News

NOVITÀ

Un piccolo manuale su bullismo e cyberbullismo.
Non si tratta dell’ennesima proposta formativa, ma di un progetto rivolto ai ragazzi, pensato dai ragazzi.
Si tratta di Stop Bullying, un e-Book realizzato dal punto di vista degli studenti, ricco di spunti, storie, analisi e testimonianze proposte nello stesso linguaggio chiaro e pulito della Rete. E quale lingua migliore per veicolare questo strumento, se non l’Inglese? Su questa riflessione poggia il valore aggiunto del progetto sviluppato dagli studenti della seconda media dell’IC Devitofrancesco-Giovanni XXIII – Binetto, di Grumo Appula, in provincia di Bari.
Esperienze vissute o riportate sul cyberbullismo e violenza online si mescolano con spiegazioni e considerazioni che danno luogo a sentimenti di empatia e fratellanza. 

Siamo partiti dalla visione del video sulla triste storia di Carolina Picchio, che ha davvero impressionato i ragazzi”, commenta Anna Antonacci, la professoressa di Inglese che ha seguito tutta l’iniziativa. 

Le parole fanno più male delle botte”.
A distanza di 9 anni dalla tragedia di Novara, Stop Bullying è una riprova del valore di un messaggio che ha saputo entrare nei cuori delle generazioni a venire. Anno dopo anno migliaia di studenti hanno imparato a conoscere Carolina, anche al di là della sua testimonianza.
La sua gioia di vivere, la sua curiosità e la sua empatia rappresentano una fonte di ispirazione alla gentilezza per le giovani generazioni. “Le sue parole sono rimaste scolpite nel cuore dei miei alunni”, aggiunge la docente pugliese.

Un piccolo miracolo che poggia sul lavoro quotidiano di Fondazione Carolina a servizio dei ragazzi, delle famiglie e di tutta la comunità educante. 

Scarica l’e-Book “STOP BULLYING”

Condividi l'articolo di Fondazione Carolina