Brave Together, più forti e mai soli grazie alla partnership con Maybelline New York

14 Lug, 2023News

Brave together più forti insieme

BRAVE TOGETHER, PIÙ FORTI E MAI SOLI GRAZIE ALLA PARTNERSHIP CON MAYBELLINE NEW YORK

Maybelline New York, il brand di L’Oreal più diffuso tra gli adolescenti, lancia Brave Together: un’iniziativa globale che mira ad aumentare la consapevolezza sul disagio giovanile e ad aiutare chi soffre di ansia o depressione, a partire dalla sfera digitale.

In Italia, Maybelline ha scelto Fondazione Carolina come partner per questa importante campagna. Il progetto, dopo una prima fase preliminare, dal prossimo autunno entrerà nella seconda annualità.

La partnership italiana, oltre ai percorsi di sensibilizzazione e informazione, si distingue per la capacità di offrire supporto professionale e tempestivo alla community di Maybelline, grazie ad un canale diretto con gli esperti di Fondazione Carolina.

Il servizio, unico in Italia, si chiama Re.Te. – Rescue Team. è stato attivato a fronte di un disagio avvertito dai più giovani, soprattutto online.

Una condizione ulteriormente percepita durante la pandemia, come attesta l’aumento delle segnalazioni, passate da una media di 50 richieste ad un picco di 350 nel marzo 2020. Negli ultimi due anni, Re.Te. ha preso in carico circa 200 casi di disagio online, tra dipendenza da web, cyberbullismo, sexting e challenge estreme.

QUALI SONO I CONTATTI?

Oltre ai canali tradizionali della Fondazione, anche tramite la APP di sicurezza partecipata 1SAFE, la partnership con Maybelline New York ha messo a disposizione due servizi dedicati:

1. la mail bebrave@fondazionecarolina.org
  2. la chat su whatsapp al numero 3348493807

Ringraziamo Maybelline e il gruppo L’Oreal per l’attenzione nei confronti delle nuove generazioni, perché ormai non c’è più distinzione tra reale e virtuale”, commenta Paolo Picchio, il papà di Carolina, oggi presidente onorario della Fondazione a lei dedicata.

“Il concetto di community – conclude il responsabile della Fondazione, Ivano Zoppi – non può esulare dai valori che ci rendono “umani”.

In tutto il mondo, milioni di persone dichiarano di soffrire di ansia e depressione. L’ansia ne colpisce più di 284 milioni, la depressione più di 264 milioni. La maggior parte delle patologie e disturbi psicologici iniziano dai 14 anni di età; nell’ultimo anno e mezzo, a seguito della pandemia e dell’isolamento sociale, questi numeri sono cresciuti in modo preoccupante.

Anche in Italia il fenomeno è in costante crescita. Una serie di studi condotti su oltre 80 mila giovani dalla Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia (Sinpf) conferma che un adolescente su quattro accusa sintomi clinici di depressione e uno su cinque segni di un disturbo d’ansia. La casistica è particolarmente alta fra i ragazzi più grandi, che più dei bambini hanno risentito delle restrizioni che non hanno consentito di vivere in serenità e assieme ai coetanei momenti fondamentali della crescita, dalle prime relazioni all’esame di maturità. Un dato coerente con il crescente disagio avvertito dagli studenti.

Lo confermano gli stessi dati forniti dall’ultima indagine Istat, secondo cui la fascia di età più fragile si sarebbe spostata fra i 15 e i 25 anni.

Brave together intende aiutare milioni di giovani donne e uomini a prendere in mano la loro vita, ad affrontare le proprie difficoltà.

Una grande call to action con l’obiettivo di alleviare il disagio giovanile, che spesso parte o trova sponda nell’uso scorretto e inconsapevole dei nuovi strumenti digitali.

L’intento è quello di fornire un aiuto concreto a coloro che ne hanno bisogno, al fine di trovare il proprio posto nel mondo, abbracciando con coraggio le sfide di ogni giorno.

Maybelline ha sempre creduto nel potere di far accadere le cose nella propria vita. Sappiamo che scarsa fiducia in se stessi e senso di inadeguatezza rappresentano un ostacolo per milioni di persone nel realizzare i propri sogni”, spiega Trisha Ayyagari, Global Brand President di Maybelline New York.

“Una collaborazione che racconta la bellezza delle nostre fragilità. Talvolta crediamo di essere soli – aggiunge Ivano Zoppi – soli nella nostra incapacità di stare con gli altri, nella possibilità di raggiungere obiettivi importanti e di essere apprezzati da tutti. Non è mai troppo tardi per chiedere aiuto!”.

Il progetto Brave together prevede il coinvolgimento delle scuole e l’utilizzo di strumenti innovativi e crossmediali nell’ambito comunicativo e laboratoriale.

Un percorso da raccontare step by step, a partire dal nuovo anno scolastico.

Le testimonials di Brave Together

Brave together può inoltre contare sul sostegno di tre testimonials, amate e apprezzate dai giovani online:

1. La content creator Carlotta Fiasella
  2. La scrittrice e divulgatrice Maria Beatrice Alonzi
  3. La content creator e podcaster Alessia Lanza

La pagina ufficiale del progetto

Guarda qui il video con le loro testimonianze sulla pagina ufficiale del progetto!