Back to school

17 Set, 2021News

NOVITÀ

5 tips per genitori per prevenire il cyberbullismo

Genitori, un nuovo anno scolastico è ormai iniziato! Per voi cominciano giorni frenetici fatti di riunioni, circolari da firmare, riorganizzazione di impegni familiari e il rischio di perdere il vero senso dell’educazione è alto. L’invito è quello di non perdere il focus sul vissuto dei vostri figli, sia in aula sia online!

Ecco 5 suggerimenti:

  1. Children see, children do

Siete il primo modello di riferimento per i vostri figli: vi osservano e replicano quello che vedono, soprattutto in termini di atteggiamento e di stile relazionale. Se avete a cuore l’educazione dei vostri figli, siate voi i primi a mostrarvi educati e rispettosi, sia di persona sia online.

  1. Prendetevi cura della vita digitale dei vostri figli

Il virtuale è un ambiente in cui i ragazzi crescono, apprendono, vivono le loro relazioni e fanno esperienze che potrebbero segnare la loro crescita, nel bene e nel male. Così come vi interessate della loro vita scolastica, dei successi sportivi o più in generale del loro benessere, provate a chiedere loro qualche dettaglio in più sulle loro attività online: “Cosa c’è di bello ultimamente su Instagram?”, “Cos’è virale adesso su TikTok?”, “Sai cos’è il PEGI?”. Non abbiate timore a mostrare la vostra ignoranza!

  1. S.O.S. CHAT 

Promuovete il più possibile un modo di comunicare efficace e non violento nei gruppi chat dei genitori. Tutelate il diritto alla privacy dei vostri figli e di quelli altrui, ricordando che WhatsApp & co. non sono album privati.

  1. Nessun genitore è un’isola!

Sfruttate ogni occasione, formale (es.: serata di formazione organizzata dall’istituto scolastico) o informale (es.: aperitivo), per confrontarvi, portare le vostre conoscenze ed esperienze, parlare dei vostri dubbi o delle vostre paure rispetto al mondo digitale e condividere strategie educative con gli altri genitori.

  1. Cominciate ad educarvi al digitale

App, social network, servizi di messaggistica e videogiochi sono in continua evoluzione: aggiornarsi e conoscerli nel dettaglio potrebbe diventare veramente un lavoro! Vale la pena quindi affidarsi a chi lo fa per professione. Selezionate le fonti più autorevoli e fatevi aiutare da  chi siete sicuri conosca veramente il mondo dei giovani. Potete partire da questo link, scaricando gratuitamente la guida “Minori Online” di Fondazione Carolina.

Condividi l'articolo di Fondazione Carolina