Corso professionale di gestione bullismo e cyberbullismo

8 Feb, 2023News

Nella settimana del Safer Internet Day si concentrano centinaia di iniziative di sensibilizzazione sul tema della sicurezza in Rete. Il cyberbullismo, insieme a tutte le sue declinazioni, è un fenomeno sempre più diffuso, che mette a rischio la salute dei ragazzi e la serenità delle famiglie. In questa sfida educativa a tutela delle nuove generazioni, scuola e insegnanti giocano un ruolo fondamentale. Fondazione Carolina, da sempre in prima linea nel prevenire e contrastare fenomeni di bullismo e cyberbullismo, mette a disposizione dei docenti e del personale scolastico nuovi strumenti per accompagnare bambini e ragazzi nel loro percorso di crescita, anche nella dimensione digitale.

” Identificare, prevenire e gestire fenomeni di bullismo e cyberbullismo” è il nuovo corso di aggiornamento per docenti

Da oggi sono aperte le iscrizioni per un nuovo corso di aggiornamento dedicato ai professionisti dell’educazione, docenti di vario ordine e grado (di ogni materia, referenti bullismo, legalità̀, salute e cittadinanza attiva), personale ATA e figure di supporto educativo.

Identificare, prevenire e gestire fenomeni di bullismo e cyberbullismo” è una proposta innovativa, strutturata attorno a tre livelli: l’aspetto psicologico, quello giuridico e quello educativo.

corso formazione

Appuntamento a Milano (17-24-31 Marzo) e Assisi (17-18-31 Marzo e 1 Aprile)

Una tre giorni di formazione a 360 gradi per confrontarsi in presenza con i professionisti di Fondazione Carolina, da sempre in prima linea a tutela dei minori online, e con il valore aggiunto di esperti dal mondo accademico, pedagogico, giuridico e comunicativo.

Alcuni dati sul bullismo dal report dell’Istituto di Ricerca Eures

Secondo il report dell’Istituto di Ricerca Eures, pubblicato in occasione dei 20 anni dalla prima Giornata mondiale per la Sicurezza in Rete, gli atti di bullismo, online come offline, sono commessi in larga parte all’interno della classe. Il 21,5% degli studenti delle scuole secondarie sostiene di essere stato vittima del cyberbullismo. Di origine straniera e di sesso femminile le categorie più colpite (52,8%), con molteplici e profonde ripercussioni sul benessere psico-fisico e sulle capacità relazionali dei ragazzi presi di mira. L’indagine descrive gli autori per circa il 71 % dei casi coetanei delle loro vittime, mentre aumentano gli attacchi da parte di soggetti maschili che agiscono in branco. Una tendenza che interessa anche gli altri luoghi di aggregazione, come l’ambiente urbano e quello sportivo.

Il corso è riconosciuto dal Miur

Da qui la necessità di intercettare il disagio prima che possa determinare gravi conseguenze per la salute degli studenti. D’altro canto, le situazioni più complesse implicano capacità di ascolto, analisi e gestione che i docenti sono spesso chiamati a sviluppare senza il necessario supporto. In questa logica i partecipanti alle sessioni formative potranno avviare un confronto costruttivo con colleghi ed esperti del settore che quotidianamente gestiscono episodi di bullismo e cyberbullismo. La parte teorica è completata dalla presenza di numerosi momenti di esercitazioni, role play e analisi di casi presi in carico dal Rescue Team, l’equipe interdisciplinare di Pronto intervento Cyber attivata da Fondazione Carolina per il sostegno delle vittime e il recupero dei bulli in una logica tempestiva e nel segno della prossimità.

Il corso è riconosciuto dal Miur per l’assolvimento degli obblighi formativi ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/201 e presente nella piattaforma S.O.F.I.A. Il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale della scuola.

Al termine del percorso, gli iscritti potranno verificare l’acquisizione delle competenze mediante un test a risposta multipla. Verranno inoltre forniti materiali di rinforzo da subito utilizzabili nei propri contesti educativi di riferimento.

Quota di partecipazione: 185€ (iva inclusa) Early booking 155 € per iscrizioni entro il 24 febbraio 2023.

Clicca qui per saperne di più.