#ALTOPROFILO

#ALTOPROFILO diciamo BASTA al cyberbullismo

Safer Internet Day 2020: martedì 11 febbraio.

Together for a better internet da anni è il tema che lega le iniziative promosse per la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, coordinata in Italia dal MIUR e istituita dalla Commissione UE allo scopo di promuovere un utilizzo corretto, positivo e sicuro degli strumenti digitali da parte delle nuove generazioni.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento fisso nel calendario per le iniziative di sensibilizzazione a valorizzare un sano rapporto tra i minori e il web, in particolare contro il cyberbullismo. Un momento virtuoso e di riflessione in cui si concentrano le attenzioni delle istituzioni scolastiche, governative e degli addetti ai lavori.

Una giornata in cui accendere i riflettori sui pericoli della Rete, basta a farci vivere sereni e in sicurezza gli altri 364 giorni?

La risposta appare scontata, eppure risulta spesso difficile vigilare nel quotidiano sui nostri comportamenti, sulle nostre azioni e sui gesti che caratterizzano le relazioni che viviamo, offline e online.

Partiamo dal concetto di perseveranza, allora. Per garantire la promozione di una Rete sicura è necessaria una continuità educativa che coinvolga l’intera comunità educante. Ogni giorno. In tutti i contesti: Scuola, famiglia, oratorio, associazioni sportive.
Per aderire alla Giornata internazionale per la sicurezza in Rete, Fondazione Carolina lancia la campagna #ALTOPROFILO. Per garantire un’azione educativa anche oltre l’11 febbraio 2020 mettiamo a disposizione diverse attività, suddivise per fasce d’età, che favoriscano una riflessione sul tema in un qualsiasi momento dell’anno.

#ALTOPROFILO – per adulti e ragazzi dai 14 anni

Quest’anno Fondazione Carolina propone agli adulti e ai ragazzi, dai 14 anni in su (per legge, in Italia, non si possono avere profili social prima), di cambiare dal 10 al 16 febbraio la foto profilo sui social e su WhatsApp con l’immagine che vedete qui sotto.

Un modo semplice, ma diretto, per ricordare il messaggio della nostra Caro, prima vittima riconosciuta di cyberbullismo e icona della battaglia per il rispetto e il benessere dei minori sul web.

Adottare l’immagine con le parole di Carolina nella settimana del Safer Internet Day 2020 significa contribuire alla fondamentale azione di sensibilizzazione e informazione che Fondazione Carolina porta avanti con passione da oltre 2 anni.

L’immagine può essere condivisa anche su tutti i social aggiungendo gli hashtag ufficiali della campagna 2020: #SID2020 #CAROLINA #ALTOPROFILO.

cover-facebook

cover facebook

post-verticale

post verticale

stories social

Copyright Fondazione Carolina Onlus – Tutti i diritti riservati.

#BANDIERABLU – per SCUOLE PRIMARIE/SECONDARIE DI PRIMO GRADO

Da sempre la bandiera porta con sé l’idea di un gruppo di persone unite dallo stesso scopo o dal medesimo destino. È un potente veicolo di emozioni che suscita un sentimento di comune appartenenza. La bandiera blu (il colore del web) si esibisce nelle spiagge più pulite delle nostre coste. Poterla issare rappresenta un onore per il proprio territorio; equivale a dire, con orgoglio che il nostro mare, il nostro web, è pulito, limpido e privo di insidie.

Proprio per questo, in occasione del SID 2020 #ALTOPROFILO, Fondazione Carolina invita a portare alta la bandiera del proprio gruppo, realizzandone una che consenta di rappresentare il proprio desiderio di solcare l’oceano digitale senza perdere la rotta del rispetto e dell’empatia, sostenendo la campagna contro il cyberbullismo, quella iniziata con le parole di Carolina.

Regolamento: Una volta scelto il nome di battaglia e il messaggio che caratterizza il proprio gruppo, basterà scriverlo sulla bandiera e fissarla alla finestra della propria classe o fuori dal cancello del proprio oratorio/società sportiva. Ogni equipaggio potrà quindi partecipare al contest che premierà le 3 bandiere più originali, che saranno stampate su stoffa con il logo di Fondazione e inviate alla suola/oratorio/associazione sportiva di riferimento in modo da poter essere esposte.

Inoltre, le foto delle “ciurma” più simpatiche saranno pubblicate sulla nostra pagina Facebook, previa ricezione delle necessarie autorizzazioni.

Per partecipare è sufficiente inviare le vostre immagini asid2020@fondazionecarolina.org aggiungendo le indicazioni della classe e dell’istituto.

Visualizza e scarica il pdf delle attività

Banca Intesa
IT22 J030 6909 6061 0000 0156 375