Sicurezza in rete

Fondazione Carolina e Facebook lanciano 6 webinar

Sicurezza in rete – Fondazione Carolina e Facebook lanciano 6 webinar

In occasione del lancio di GetDigital, il portale web internazionale per la sicurezza in Rete voluto da Facebook in aiuto a genitori, educatori e ragazzi, Fondazione Carolina, in qualità di partner ufficiale del progetto, presenta 6 webinar gratuiti a supporto degli adulti con responsabilità educativa. Regole, esperienze e soluzioni per agevolare famiglie, insegnanti, maestri e allenatori lungo un percorso educativo sempre più complesso, nel quale le nuove tecnologie rivestono un ruolo cruciale.

Il web da strumento è diventato un luogo, uno spazio sconfinato pieno di opportunità, ma dove non mancano gli ambienti pericolosi. Per aiutare i ragazzi a riconoscerli bisogna garantire un presidio educativo anche nella sfera digitale.

Su internet, infatti, è facile perdere la bussola, soprattutto se le restrizioni imposte dall’allerta Covid-19 impongono di delegare molte delle nostre abitudini quotidiane alla rete. Dallo Smart working, agli acquisti, dall’intrattenimento alla didattica a distanza.

I webinar partiranno il prossimo 12 novembre e si terranno per sei settimane ogni giovedì dalle 18 alle 19.30 in diretta sulle Pagine Facebook di Fondazione Carolina e di Binario F di Facebook. Chiunque non fosse in grado di seguirli Live, potrà rivedere gli interventi registrati sulle due Pagine Facebook.

Webinar 1 (12/11) – LA SPIANATA dell’educatore – Una riflessione concreta sui frutti dell’incoscienza e di un basso livello di responsabilità: dal cyberbullismo all’omofobia, dall’hate speech al razzismo.

Webinar 2 (19/11) – IL KIT DEL BUON INTERNAUTA – Come affrontare la mancata percezione dei rischi da parte dei più giovani nei riguardi di azioni illecite e illegali.

Webinar 3 (26/11) – LA PALUDE delle Challenge – Dai selfie estremi alle sfide in Rete che mettono a rischio l’incolumità dei ragazzi.

Webinar 4 (03/12) – IL VALICO dei giochi online – dalla dipendenza da gaming all’alienazione dei più giovani.

Webinar 5 (10/12) – Il GHIACCIAIO degli istinti – Come gestire la propria immagine intima online. A cosa può portare la trasgressione e il superamento dei limiti.

Webinar 6 (17/12) – L’ISOLA CHE NON C’E’ – il tema della corresponsabilità per poter trasmettere dei veri messaggi educativi

Proprio nei giorni in cui la pandemia impone nuove limitazioni, possiamo tutti partire per un viaggio straordinario, quello che porta al cuore dei nostri ragazzi

Il nostro segretario generale, Ivano Zoppi, invita tutti a salire a bordo!

Per facilitare l’interazione durante le Facebooklive, da oggi è possibile inviare domande, dubbi o richieste rispetto alle tematiche sviluppate dai singoli webinar.

Basta scrivere all’indirizzo rescueteam@fondazionecarolina.org
Ciascuna istanza educativa sarà raccolta è affidata ai nostri esperti, che risponderanno direttamente durante la sessione formativa digitale.

Banca Intesa
IT22 J030 6909 6061 0000 0156 375