#SeEsciSeiFuori

12 consigli per vivere in famiglia la “straordinaria” quotidianità
Mar

#SeEsciSeiFuori: 12 consigli per vivere in famiglia la “straordinaria” quotidianità

C’è chi è a casa e cerca di lavorare a distanza, chi fa i compiti in salotto e chi ascolta la lezione nell’aula digitale, mentre si cucina. In questo clima di straordinaria quotidianità dovuto alle misure di contenimento del Coronavirus, Pepita Onlus in collaborazione con la Fondazione Carolina, lancia una campagna per i ragazzi: #SeEsciSeiFuori.

Obiettivo è richiamare la loro attenzione sul senso di responsabilità. È faticoso dover restare a casa, non vedere gli amici. Così faticoso che qualcuno rimpiange i giorni di scuola tra verifiche e interrogazioni.

I nostri ragazzi non sono più abituati ad annoiarsi, presi ogni giorno da mille impegni e attività. Tutti annullati per salvaguardare la salute. Per questo gli educatori di Pepita hanno messo a punto un vademecum colorato per dare suggerimenti su come trascorrere le giornate in leggerezza: 12 consigli per 12 giorni alternati a un video tutorial per mamme e papà.

“Siamo da sempre al fianco dei ragazzi e delle loro famiglie – ha spiegato Ivano Zoppi, Presidente di Pepita e Segretario Generale della Fondazione Carolina – a scuola, in oratorio, nelle attività pomeridiane. Ora che la loro quotidianità è stravolta, stiamo ricevendo messaggi da genitori e insegnanti che ci chiedono di suggerire loro qualche attività per ridare una routine alle giornate. Ci siamo messi al lavoro e abbiamo pensato a questo progetto che, grazie al digitale, consente ai ragazzi di sentirsi parte di questa sfida globale e ai genitori di vivere più serenamente questo ritiro forzato dalle abitudini di tutti i giorni”.

Un post al giorno sulla pagina Facebook di Pepita e Fondazione Carolina per parlare ai genitori e agli insegnanti, su Instagram per dialogare con i più giovani.

Così i social network diventano strumento di supporto per sentirsi collegati e connessi agli amici evitando di uscire e aumentare il rischio di contagio. Un percorso che riunisce il senso di leggerezza del gioco con la responsabilità verso se stessi e verso gli altri nel nome della salvaguardia della salute, nostro bene più prezioso.

#SeEsciSeiFuori fa eco a #iorestoacasa per sensibilizzare i più giovani con un programma tutto per loro.

L’invito è di passare parola e di seguire la pagina FaceBook di Pepita e Fondazione Carolina per trovare le istruzioni e suggerire ai ragazzi di rilanciare il messaggio su Instagram per seguire il feed e condividere nelle stories il risultato delle attività proposte per la giornata.

pastedGraphic.png

Banca Intesa