Default Post Title

Default Post Caption
05
Giu

La conoscenza è un viaggio viviamolo in #PrimaClasse

Poche ma buone! Sei semplici regole per affrontare al meglio la didattica on line, nel rispetto dei professori e dei compagni di classe. Questo è il senso di #PrimaClasse la campagna lanciata da Fondazione Carolina in collaborazione con Pepita Onlus.

Puntualità, preparazione dei materiali per la lezione, attenzione, educazione e ovviamente non si copia! Sono consigli che valgono in videoconferenza così come in classe, soprattutto in vista dei prossimi esami. Qualche accortezza in più non guasta, a partire dalla tutela della privacy dei nostri compagni e degli insegnanti: ricordiamo che è vietato fare foto e video durante le lezioni.

“Che scoperta”, verrebbe da dire e invece… Fin dai primi giorni di lockdown avevamo manifestato una certa preoccupazione, a fronte di un’esposizione senza precedenti dei minori sul web; un timore purtroppo confermato dalle tante segnalazioni di condotte vessatorie durante la didattica online, non solo nei confronti dei coetanei, ma anche verso gli insegnanti.

I dati di aprile del nostro Centro Studi – vedi tabella – confermano un aumento esponenziale delle segnalazioni di violenza online. Rispetto ai 278 casi registrati a marzo, il secondo mese di lockdown riporta 247 episodi. Ad aprile si riducono da 145 a 121 gli episodi di cyberbullismo tra pari, ma crescono a 89 quelli verso i docenti (+15). In riduzione tutti gli altri indicatori, sexting (-14), revange porn (-7) e gruppi telegram (-2) e si registra un adescamento on line assente nel report di marzo.

La tendenza fotografata dai numeri conferma, ancora una volta, che in tema di sicurezza digitale, i nuovi fenomeni che viaggiano nella Rete, più che commentati a posteriori, andrebbero anticipati e gestiti da tutta la comunità educante. Per questo, nelle scorse settimane, abbiamo voluto dedicare ai genitori una guida (scarica gratuitamente qui) per affiancarli in una situazione educativa inedita. Con la campagna #PrimaClasse, invece, abbiamo invitato tutti gli insegnanti a condividere una breve clip ( puoi guardarlo a questo link: https://bit.ly/2TCdqoB) prima di ogni lezione online.

Aiutaci a condividere queste iniziative e segui la nostra pagina Facebook!

La tua donazione per
Fondazione Carolina

Puoi aiutarci sostenendo la fondazione con un bonifico.
Ecco il codice IBAN della fondazione:

Banca Intesa
IT22 J030 6909 6061 0000 0156 375



GRAZIE!