Genitori in Blue Jeans. A Roma l’ultima tappa del tour educativo con TikTok

18 Ott, 2023News

Il genitore e la tutela del benessere digitale dei minori

GENITORI IN BLUE JEANS, A ROMA L’ULTIMA TAPPA DEL TOUR EDUCATIVO CON TIKTOK

Genitori in Blue Jeans, il percorso educativo nazionale a supporto di educatori e famiglie a un utilizzo consapevole e sicuro del digitale, approda a Roma per la sua ultima tappa.

Il format, ideato da Fondazione Carolina in collaborazione con TikTok Italia, guarda alla costruzione di una nuova consapevolezza sull’importanza di accompagnare i più giovani in una esperienza digitale sicura e positiva.

Un obiettivo che passa certamente da una corretta fruizione degli strumenti digitali, ma anche dall’incontro e dal dialogo nell’ambiente fisico, conferendo quell’autenticità ed empatia alla base dei rapporti umani.

Da qui nasce l’idea di avviare un tour di 9 tappe su tutto il territorio nazionale, in rete con le Istituzioni, le scuole e le comunità che caratterizzano le singole realtà locali. Una sfida tanto impegnativa quanto ambiziosa per sensibilizzare i genitori e tutti gli adulti con responsabilità educative sul ruolo cruciale del mondo digitale nel percorso di crescita dei propri figli.

Genitori in Blue Jeans e la partnership con TikTok

Nove tappe per nove incontri avviati nel febbraio 2022 a Venezia, in coda alla seconda ondata pandemica che, alla luce delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, aveva delegato al mondo online tutte le relazioni, sociali lavorative e personali. Una condizione senza precedenti, che ha visto milioni di adolescenti costantemente collegati alla Rete.

Un contesto che nel tempo ha determinato una sovraesposizione dei più giovani ai pericoli online, dal cyberbullismo al vamping, dal sexting alle cosiddette challenge pericolose, fino alla dipendenza da internet che oggi rappresenta un rischio concreto per la salute di un adolescente su sei.

Genitori in Blue Jeans, in tempi non sospetti, ha cercato di far luce su questi fenomeni mettendoli a disposizione della cittadinanza in una logica inclusiva e partecipata, favorendo per la prima volta un confronto diretto con i referenti di una delle piattaforme digitali più diffuse tra i giovani: TikTok.

Genitori in Blue Jeans il 25 ottobre a Roma

Da Venezia ad Assisi, da Genova a Palermo, passando per Napoli, Torino, Milano e Novara, la città di Carolina Picchio.

Fino ad arrivare a Roma, dove all’interno dell’evento organizzato in collaborazione con la Commissione parlamentare per l’Infanzia e l’Adolescenza

“Il ruolo del genitore nella tutela del benessere digitale dei minori”

si tireranno le somme a distanza di 20 mesi dall’avvio di questo progetto coraggioso, capace di tracciare una nuova rotta nella logica di un’alfabetizzazione digitale più inclusiva ed efficace.

Mercoledì 25 ottobre, presso la sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale, in piazza Monte Citorio 125, dalle ore 14 genitori, insegnanti, educatori e addetti ai lavori potranno interagire con professionisti riconosciuti in materia di sicurezza digitale, dall’ambito istituzionale all’impegno delle No profit, rappresentate dal Segretario generale di Fondazione Carolina Ivano Zoppi.

Obiettivo comune: la costruzione di un’alleanza educativa che possa declinare il concetto di prevenzione e supporto sul piano della continuità e della concretezza.

Esperienze come quella di Genitori in Blue Jeans rappresentano un patrimonio in termini di conoscenza, percezione, paure e bisogni alla base di un dibattito legislativo  he si propone di mettere a servizio della popolazione strumenti, risorse e percorsi adeguati di Cittadinanza digitale.

Genitori in blue jeans Roma

Dopo i saluti istituzionali da parte dell’Onorevole Michela Vittoria Brambilla, Presidente della Commissione per l’Infanzia e l’Adolescenza, sono previsti gli interventi di Donatella Proto Comitato Media e Minori del Ministero delle Imprese e Made in Italy, Sandra Cioffi Presidente Consiglio nazionale degli Utenti, Barbara StrappatoPolizia Postale e delle Comunicazioni, Barbara D’IppolitoYouth coordinator Safer Internet Centre.

In platea, anche una rappresentanza di studenti, che potranno assistere e condividere la testimonianza del papà di Carolina, Paolo Picchio, in qualità di Presidente onorario di Fondazione Carolina.

L’incontro, aperto al pubblico, sarà moderato da Luana Lavecchia, Responsabile relazioni istituzionali Italia e Grecia di TikTok.

Un contributo importante che, al di là dell’evento di Roma, stimola un nuovo approccio di tutte le grandi aziende digitali nei confronti di tematiche che, partendo dal contesto tecnologico, condizionano la salute delle nuove generazioni.