Prevenire e gestire bullismo e cyberbullismo

Torna, il 17 e il 18 gennaio 2020, l’unico corso con certificazione dedicato a questi fenomeni per docenti, educatori e a tutte le professioni con obbligo di ECM.
28
Nov

Aperte le iscrizioni al corso per prevenire e gestire fenomeni di bullismo e cyberbullismo

Con l’anno nuovo tornano i buoni propositi… Cosa c’è di meglio allora per un insegnante di regalarsi un momento di formazione, approfondimento e confronto sulla prevenzione e la gestione di bullismo e cyberbullismo?

Il 17 e il 18 gennaio 2020, vi aspettiamo all’unico corso con certificazione dedicato a queste emergenze educative rivolto a docenti (previsti 2 crediti CFU riconosciuti per la formazione obbligatoria prevista dal MIUR), educatori e a tutte le professioni con obbligo di ECM (16,8 crediti).  

La due giorni si terrà presso la sede di Pepita Onlus in Viale Sondrio 7 a Milano (MM3 Sondrio), che sarà replicata il 7 e l’8 febbraio, per affrontare il fenomeno dal punto di vista sociologico, psicologico, educativo e legale. Saranno analizzati specifici case study e forniti strumenti concreti da applicare da subito nel proprio contesto lavorativo. Scarica il programma completo qui

Un approccio multidisciplinare, operativo e scientifico garantiro dai partner promotori del progetto: 

PEPITA Onlus – Cooperativa sociale composta da educatori esperti in interventi educativi, percorsi di formazione e attività di animazione. Da oltre dieci anni è attiva nella realizzazione di attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Collabora con enti e istituzioni universitarie in Italia e all’estero. 

Fondazione Carolina – Nata in ricordo di Carolina, persegue finalità di solidarietà e sostegno nei settori dell’assistenza sociale, socio sanitaria, e nell’istruzione in favore di bambini e ragazzi coinvolti in casi di cyberbullismo e di fenomeni illegali sulla rete web. 

UNIVERSITÀ DI PAVIA Dipartimento di Scienze del Sistema nervoso e del Comportamento strutturato in Sezioni (Biostatistica, Neurofisiologia e Psichiatria, Neuroscienze cliniche e Psicologia). Le attività del Dipartimento si caratterizzano per la convergenza multidisciplinare dei diversi approcci: sperimentale, evolutivo, educativo, clinico, diagnostico e riabilitativo. 

AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, è promotore e garante delle certificazioni informatiche europee ECDL e dal 1997 ha attivo un Protocollo d’Intesa con il MIUR, per la promozione di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze digitali presso il mondo della scuola e dell’università. 

1SAFE – App di Sicurezza Partecipata all’interno di Comuni, che permette al citta dino di segnalare eventi relativi alla sicurezza o al decoro urbano. La segnalazione attiva un processo per cui tutte le informazioni, vengono comunicate agli utenti nelle vicinanze che potranno confermarla o smentirla. L’app collabora con le autorità locali gestite dalle Amministrazioni comunali che potranno contattare il segnalatore e valutare un intervento in loco. 

Al termine dei due giorni è previsto l’esame di certificazione on line CYBERSCUDO Battilbullismo a cura di AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico e Pepita Onlus, per attestare le competenze acquisite dai partecipanti durante il corso.

Confermando la partecipazione entro il 20/12 è previsto uno sconto speciale per l’iscrizione: €150 invece che €185.
(Analogo special price è previsto per coloro che si iscriveranno al corso del 7 e dell’8 febbraio entro il 17 gennaio)

E’ possibile iscriversi acquistando con bonifico o Carta Docente; per ottenere l’attestato MIUR completare l’iscrizione tramite Sofia (codice 9623) cliccando Qui  

Per iscriversi acquistando on line cliccare QUI

La tua donazione per
Fondazione Carolina

Puoi aiutarci sostenendo la fondazione con un bonifico.
Ecco il codice IBAN della fondazione:

Banca Intesa
IT22 J030 6909 6061 0000 0156 375



GRAZIE!