A Novara il nostro primo evento di formazione

A Novara il nostro primo evento di formazione

Prima novarese, lo scorso mercoledì 14 febbraio, per Fondazione Carolina Onlus in collaborazione con il Comune di Novara. La presentazione al Castello Sforzesco è stata l’occasione per lanciare la giornata di studio che si terrà il prossimo mese di marzo, nell’ambito della quale saranno coinvolti istituti scolastici, famiglie, insegnanti ed educatori.
Un evento che risponde alla mission della Fondazione che formalizza, di fatto, le azioni e l’impegno da parte di Paolo Picchio, padre di Carolina, avviati all’indomani della perdita di “Caro” e proseguiti negli anni con l’obiettivo dapprima di sensibilizzare il mondo giovanile rispetto al problema del cyber bullismo e dell’uso consapevole del web, in seguito per formare tutta la comunità educante sulle materie del cyberbullismo e della web reputation.

Paolo Picchio rimarca che “è bello poter muovere i primi passi a Novara: qui è cominciato il percorso della Fondazione raccogliendo il testamento morale di Carolina con l’aiuto di tanti amici. Rivivo ogni giorno il dramma di mia figlia, ma cerco di rielaborarlo in maniera positiva, andando nelle scuole con il supporto di professionisti nel campo formativo, comunicativo e sanitario. Perché dal cyberbullismo possono insorgere gravi patologie, disturbi alimentari e relazionali. Ai ragazzi dico di essere empatici, di fare in modo che certe cose non avvengano: un abbraccio vale più di mille like”.
La Fondazione vuole essere un supporto alle famiglie e a tutte la comunità, per garantire ai ragazzi e a tutti coloro che hanno responsabilità educative, strumenti utili ed efficaci per far fronte ad un fenomeno che coinvolge direttamente migliaia di minori. “C’è una squadra – spiega Ivano Zoppi, direttore della Fondazione – che si è riunita intorno a Paolo, una vera e propria alleanza per stare accanto ai nostri figli: sono loro il bene più prezioso. Il motore della Fondazione, nazionale e a scopo di ricerca, si è acceso ufficialmente nelle scorse settimane, dopo la presentazione del 7 febbraio a Milano, dove collaboriamo con il centro di Coordinamento Nazionale per la Prevenzione e il Contrasto al Cyberbullismo e ai fenomeni illegali della rete (CoNaCy), voluto dal Ministero Istruzione, Università e Ricerca presso la Casa Pediatrica dell’ospedale “Fatebenefratelli-Sacco” di Milano”.

Proprio a Novara è attualmente allo studio anche una collaborazione con la Struttura complessa a direzione universitaria Pediatria dell’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” e con tutto il tessuto sociale novarese e da Novara sono partiti i percorsi che hanno portato all’approvazione della Legge nazionale n. 71/2017 e di quella regionale, la 2/2018, approvata  dal Consiglio Regionale del Piemonte il 30 gennaio.
“Da parte dell’Amministrazione – ricordano l’assessore all’Educazione e Istruzione Angelo Sante Bongo e l’assessore alla Sicurezza e Polizia locale Mario Paganini – sono già state messe in campo diverse iniziative di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo, portate avanti dal Servizio Istruzione insieme con associazioni del territorio e inserite in progetti didattici mirati. A queste si aggiunge la costituzione del Nucleo di Prossimità della Polizia locale. Ormai da diversi mesi è stata focalizzata l’attività di formazione e conoscenza rivolta agli studenti novaresi con una serie di interventi nelle classi di vari Istituti comprensivi. Siamo molto soddisfatti delle iniziative che stanno restituendo un riscontro in termini di coinvolgimento e di risposta da parte dei ragazzi. Il convegno di marzo darà modo di valorizzare ulteriormente le importanti azioni educative e il lavoro svolto nell’ultimo anno dagli operatori del Servizio e con gli agenti del Nucleo di prossimità anche in collaborazione con altre Istituzioni del territorio”.

Ecco un stralcio della rassegna stampa:

TGR Piemonte
Edizione 15 febbraio ore 14

La Stampa
Fondazione Carolina porta al castello un convegno contro il cyberbullismo

Corriere di Novara
Ora c’è Fondazione Carolina
E’ nata Fondazione Carolina

L’Azione
Una Fondazione per ricordare Carolina

Novara Oggi
Fondazione Carolina: aiutare le vittime del web